navigazione: Home > Cronaca > Ancona: Shock al Salesi. Martina non ce l'ha fatta, muore per Covid a 14 anni

Ancona: Shock al Salesi. Martina non ce l'ha fatta, muore per Covid a 14 anni

La notizia che ha scioccato tutti è arrivata nel primo pomeriggio dell'8 dicembre. Martina, la ragazzina di appena 14 anni che dal 5 novembre era ricoverata in terapia intensiva al Salesi di Ancona dopo aver contratto il Covid, non ce l'ha fatta. Il suo cuore ha smesso di battere alle 12.08.

Martina era arrivata un mese fa al Salesi, dove la mamma l'aveva accompagnata per la febbre altissima e per le difficoltà respiratori. Lì hanno scoperto che Martiva era positiva al Covid19. Le sue condizioni purtroppo sono andate via via sempre più aggravandosi. "Fin dalle ore successive al ricovero in rianimazione le condizioni cliniche sono apparse critiche e in rapido peggioramento tanto che si è resa necessaria l'intubazione e la ventilazione meccanica -spiega il dott. Alessandro Simonini, Direttore del reparto di Anestesia e Rianimazione Pediatrica- durante tutto il ricovero le condizioni cliniche si sono apparse estremamente critiche, in parte per le comorbidità presenti, ma soprattutto per il progressivo deterioramento della funzionalità polomonare". 

L'8 dicembre poi il repentino aggravarsi delle condizioni di Martina con un'improvvisa insufficienza respiratoria e l'arresto cardio circolatorio. Dopo oltre 40 minuti di disperati tentativi di rianimare la piccola, purtroppo i medici si sono dovuti arrendere. Una notizia che nessuno avrebbe mai voluto sentire. Martina era una guerriera, come la mamma continuava a ripetere in queste settimane. Era stata sottoposta due fa ad una trapianto di reni e la scorsa estate era stata ricoverata per due mesi a Padova a causa di un rigetto, era stata operata e ce l'aveva fatta. Poi il Covid maledetto, che colpisce sempre di più i bambini e i giovanissimi. Anche per questo l'appello dei familiari a non sottovalutare il Covid, anche quando si parla di bambini e adolescenti.Puoi commentare l'articolo su Vivere Ancona


Giulia Mancinelli (mail marche)