navigazione: Home > Politica > Elezioni del Presidente della Repubblica: fumata nera alla prima chiama, anche Mangialardi ha votato

Elezioni del Presidente della Repubblica: fumata nera alla prima chiama, anche Mangialardi ha votato

Nulla di fatto, come per altro ipotizzato alla vigilia del voto, il primo giorno di votazioni per eleggere il nuovo presidente della Repubblica.

Senatori, deputati e delegati delle Regioni hanno partecipato al voto in una atmosfera mai verificatasi prima, caratterizzata dalle nuove norme anti Covid. Ingressi contigentati in aula e voto all'esterno per i positivi. Il primo giorno di votazioni non è stato raggiunto il quorum. Le schede bianche sono state 672, le schede nulle 49, le schede disperse 88; 36 voti sono invece andati a Paolo Maddalena, il candidato degli ex M5s, mentre 16 a Sergio Mattarella. Tra gli altri 7 grandi elettori hanno scelto Berlusconi, 9 Cartabia, 6 Bossi. Due voti per Amato, Casellati, Conte, Giorgetti.

Non c'è ancora un accordo tra le forze politiche che però hanno avviato un dialogo, come conferma una nota congiunta Lega-Pd al termine dell'incontro tra Salvini e Letta. Il segretario leghista ha incontrato anche Giorgia Meloni e Giuseppe Conte. Anche il premier Mario Draghi ha avuto colloqui con alcuni leader di partito. Martedì si ricomincia con una nuova tornata e stavolta il quadro dovrebbe cominciare a delinearsi.

(foto di Dario Romano)Puoi commentare l'articolo su Vivere Senigallia


Giulia Mancinelli