navigazione: Home > Politica > Radicali: doppio incarico per Roberto Zaffini, è incompatibile

Radicali: doppio incarico per Roberto Zaffini, è incompatibile



Oggi lersquo;Associazione Radicali Marche, nelle persone del suo Tesoriere Francesco Ciclosi, e del suo segretario Andrea Granata, rivolge una lettera aperta allersquo;on. Roberto Zaffini, affinché chiarisca alcuni aspetti.



1. se è vero o non è vero che attualmente si trovi in condizione di ineleggibilità ricoprendo il doppio ruolo di Parlamentare e di Consigliere Regionale delle Marche;

2. se del caso, per quale motivo non ha presentato formali dimissioni da Consigliere Regionale delle Marche, essendo trascorsi da più di un mese i termini previsti dalla legge.



Infatti la legge 23 aprile 1981, n. 154 recante "Norme in materia di ineleggibilità ed incompatibilità alle cariche di consigliere regionale, provinciale, comunale e circoscrizionale" prevedono (art.4 comma 1) che le cariche di membro di una delle due Camere sono incompatibili con la carica di consigliere regionale; nonché che (art. 6 comma 1) la perdita delle condizioni di eleggibilità previste dalla legge importa la decadenza dalla carica di consigliere regionale e che (art. 6 comma 2) queste cause possono esistere sia al momento della elezione, sia sopravvenire ad essa. Le#39;on. Roberto Zaffini, nato a Fano il 20/7/1961, è stato proclamato eletto al Consiglio Regionale delle Marche il 29/03/2010, nonché proclamato parlamentare il 30/07/2010 in sostituzione delle#39;On. Matteo Brigandì.



Tale informazione è stata portata alle#39;attenzione del Consiglio Regionale delle Marche, durante la 14-esima seduta del 30/7/2010, allorquando le#39;intera assemblea ha applaudito alla comunicazione data dalle#39;on. Enzo Marangoni. Successivamente le#39;assemblea si è riunita il 14 settembre 2010 (15-esima seduta), ma in tale circostanza non sono state presentate le dimissioni formali delle#39;on. Zaffini dalla Carica di Consigliare Regionale delle Marche. Ecco dunque che, attualmente, lersquo;on. Roberto Zaffini si troverebbe a ricoprire il duplice ruolo di Parlamentare e di Consigliere Regionale, in aperta violazione del combinato disposto degli artt. 122 c.2 della Costituzione endash; 4 c.1 della Legge 23/4/1981 n.154. In attesa di un cortese cenno di risposta lersquo;on. Roberto Zaffini, segnaliamo come i nostri militanti siano pronti ad avviare le dovute azioni popolari presso il Tribunale di Ancona, qualora persista lo stato di incompatibilità.


Radicali Marche