navigazione: Home > Economia > Presentata la 13° Fiera Campionaria Vallesina Expo

Presentata la 13° Fiera Campionaria Vallesina Expo

E' stata ufficialmente presentata la 13^ edizione della Fiera Campionaria Vallesina Expo che aprirà i battenti mercoledì 25 aprile alle ore 10.00 per proseguire fino a domenica 29 aprile. Expo Marche (Cna e Confartigianato), che si occupa da sempre di far conoscere e promuovere le attività economiche del territorio, è la società incaricata dell’organizzazione dell’evento.



Per offrire una maggiore visibilità, la fiera si svolgerà nel parcheggio antistante il Centro Commerciale l’Oceano all’interno di una tensostruttura di circa 800 mq dove verranno allestiti stands di varie dimensioni per le aziende artigianali e commerciali e bancarelle tipiche per prodotti enogastronomici. Questo layout espositivo garantirà all’evento una migliore fruibilità da parte dei visitatori che potranno apprezzare le diverse categorie merceologiche esposte su una superficie monoplanare.





“Le cose a livello economico sono cambiate in peggio – sottolinea Luciano Pittori, Sindaco di Castelplanio –. La crisi continua a farsi sentire e per aiutare le aziende e gli espositori c'è bisogno di maggiori investimenti e alimentare questo genere di iniziative”. Sulla stessa linea sono il Sindaco di Maiolati Spontini Giancarlo Carbini e il Sindaco di Castelbellino Demetrio Papadopoulos. “Per noi è il secondo anno di partecipazione – afferma Papadopoulos -. Siamo sempre in piena crisi, le aziende preferiscono risparmiare e non investire ma è fondamentale partecipare alle fiere e promuovere i propri prodotti”.





“Queste occasioni servono a presentarsi e a promuovere il proprio territorio – ribadisce anche Arduino Tassi, Sindaco di Serra de' Conti – soprattutto per le nuove aziende”.





La manifestazione vuole essere, in questo momento di difficoltà economica, una vetrina che funga da importante volano per l’economia della zona. Considerata la crisi generale e le difficoltà che trovano ad affrontare le aziende, si sono messe in campo preziose sinergie al fine di garantire anche quest’anno lo svolgimento dell’iniziativa. I partner istituzionali che sostengono la fiera sono la Regione Marche, la Provincia di Ancona, la Camera di Commercio di Ancona e da anni è promossa dai comuni di Castelplanio, Maiolati Spontini e Castelbellino in collaborazione con tutti i comuni della Vallesina. Come partners si ringraziano Banca Marche e le società Cis, Sogenus, Profili Costruzioni ed il Centro Commerciale L’Oceano che supportano l’iniziativa affiancando gli organizzatori.





“Se un territorio si muove nel suo insieme – precisa il Consigliere Regionale e Presidente della terza commissione Fabio Badiali – la Regione dev'essere presente. Speriamo che questa tredicesima edizione della Fiera Campionaria della Vallesina porti fortuna”.





La manifestazione conferma la particolare cura dell’allestimento con la creazione di un percorso che prevede un camminamento in grado di collegare l’area esterna con l’esposizione all’interno della struttura. La superficie espositiva sarà suddivisa in più aree: all’interno della tensostruttura troveranno spazio le aziende dei settori dell’edilizia, mobili e cucine, infissi, calzature artigianali, attrezzi sportivi, macchine da cucire...; inoltre una sezione sarà dedicata ai prodotti tipici ed alla promozione del territorio. Nell’area esterna saranno presenti invece caminetti e barbecue, automobili, arredo da giardino.





“Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa manifestazione – sottolinea Michela Fioretti, Direttore dell'Expo Marche – In particolare quest'anno c'è stata una maggiore collaborazione tra i vari partner, enti e privati che organizzano l'evento. Dal punto di vista espositivo la novità principale riguarda la tensostruttura posizionata nel piazzale di fronte al Centro Commerciale l'Oceano che garantisce una più ampia visibilità”.





All’interno della zona espositiva verrà ricreato lo spazio istituzionale per la promozione del territorio dedicata ai comuni e gestito da una hostess del comprensorio che si occuperà di prendere i contatti con i visitatori e di rifornire l’area con la depliantistica dei diversi enti e la scuola Ipsia Bettino Padovano di Arcevia che presenta i corsi e i lavori degli alunni.





Anche quest’anno verrà riproposta l’iniziativa “Le cantine della Vallesina”, un’occasione per presentare la propria attività e far degustare i prodotti tipici locali: ogni giorno degustazione gratuita con un sommelier che proporrà le varie selezioni di Verdicchio di annate diverse e le tipicità dei produttori della vallata, come l’olio extravergine di oliva rappresentato dal Consorzio Marche Extravergine. Ad arricchire lo spazio dedicato all’enogastronomia saranno esposti tanti prodotti da degustare, come il tartufo, la mozzarella di bufala, i salumi ed i formaggi del territorio e tanto altro. Da sottolineare infine anche la conferma della presenza del Motorclub Leone Rampante con l’esposizione di auto e moto d’epoca.





La 13a Fiera Campionaria Vallesina Expo sarà visitabile a partire da mercoledì 25 aprile dalle ore 10.00 alle 20.00, giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28 aprile dalle ore 16.00 alle 20.00, domenica 29 aprile dalle ore 10.00 alle 20.00. L’inaugurazione è prevista alle ore 16.00 di mercoledì 25 aprile alla presenza delle autorità locali, provinciali e regionali.

Puoi commentare l'articolo su Vivere Jesi


Organizzatori