navigazione: Home > > Jesi: bambini piantumatori di alberi alla Riserva Ripa Bianca

Jesi: bambini piantumatori di alberi alla Riserva Ripa Bianca

“Smettere di parlare e cominciare a piantare”: è questo il motto degli alunni di tre classi prime della scuola secondaria di primo grado Federico II di Jesi che domani metteranno a dimora 100 alberi nella Riserva Ripa Bianca di Jesi.



L’iniziativa si inquadra nell’adesione del CEA comunale “Sergio Romagnoli”, gestito dal WWF Italia, alla campagna internazionale “PLANT FOR THE PLANET” patrocinata dall’ONU. Le classi in visita, dopo l’attività di piantumazione, effettueranno una visita guidata al bosco ripariale per approfondire e capire l’importanza degli alberi negli ecosistemi e nella vita dell’uomo. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata.





“Smettere di parlare e cominciare a piantare” è infatti il motto della campagna globale “Plant for the Planet” (www.plant-for-the-planet.org) che promuove la piantumazione di milioni di alberi da parte dei bambini di tutto il mondo come simbolo di giustizia climatica. La campagna è nata in Germania da un gruppo di bambini ed ha fatto subito il giro del mondo, con adesioni da ogni parte del globo. Ad oggi sono già stati piantumati 12.598.492.845 alberi in tutto il mondo. Ogni nuovo gruppo di piantumatori che si crea aggiunge il suo progetto al network, indica gli alberi piantumati e la località entrando così in connessione con i bambini piantumatori di tutte le parti del mondo. I bambini, con questo gesto concreto e significativo si prendono cura del loro futuro e danno un messaggio molto forte e chiaro a tutto il mondo degli adulti, dei politici e delle istituzioni: smettere di parlare e cominciare a piantare. C’è bisogno di gesti concreti per garantire un futuro alle nuove generazioni.





Il CEA “Sergio Romagnoli” ha aderito con entusiasmo a questa iniziativa trovando una piena collaborazione dalla scuole di Jesi. L’iniziativa rientra anche nelle continue attività di miglioramento ambientale del territorio della Riserva di Ripa Bianca che hanno consentito fino ad oggi la messa a dimora di 2600 piante con la creazione di 1800 metri di siepi e piccoli boschi.





La Riserva di Ripa Bianca esorta tutti a fare proprio il motto “smettiamo di parlare e iniziamo a piantare”: il futuro sarà sicuramente migliore per l’ambiente e per tutti noi.

Puoi commentare l'articolo su Vivere Jesi


Riserva Regionale Ripa Bianca di Jesi