navigazione: Home > Lavoro > Tolentino: Futuro Artigiano ad Abbazia di Fiastra

Tolentino: Futuro Artigiano ad Abbazia di Fiastra

L’Associazione Casale delle Noci di Franco Moschini organizza "Ruturo Artigiano", una due giorni di workshop, convegni e incontri, all’Abbadia di Fiastra, per contribuire allo sviluppo dell’artigianato locale di qualità.



Offrire ad un pubblico composto da artigiani, professionisti del design, artisti, ma anche a docenti e studenti una prospettiva contemporanea del mondo artigianale: che vede le competenze tradizionali e manuali esaltate e rese competitive, in un mercato globale, grazie alla contaminazione con le nuove tecnologie, l’arte, il design e una nuova cultura di mercato. Questa è la missione dell’evento organizzato dall’Associazione Casale delle Noci di Franco Moschini, presidente Poltrona Frau Group, che vedrà la presenza del prof. Stefano Micelli, autore del libro di successo “Futuro Artigiano”: opera fondamentale per la comprensione delle opportunità che il settore ha per svilupparsi.





La mattinata di venerdì 11 maggio presenta due workshop: il primo ha come focus la cosiddetta  “Produzione Rapida”, tecnologie con le quali designer, artigiani, artisti possono creare e produrre oggetti dalle geometrie innovative, unici o in piccole serie, aprendo nuovi spazi espressivi e commerciali. Verrà anche lanciata l’iniziativa “Cercasi talenti creativi”, per l’avvio di sperimentazioni nel territorio marchigiano di produzioni ottenute con le tecnologie di Rapid Manufacturing. Tutto ciò grazie alla presenza delle società .EXNOVO e HSL di Trento rappresentate dal manager Fabio Ciciani.





Il secondo work-shop è sviluppato dal Parco Scientifico e Tecnologico (relatori Graziano Pasquali, Eleonora Lucamarini, Michele Santucci) e riguarda la “Prototipazione virtuale” una metodologia che permette, con tecniche di modellazione e simulazione, di ridurre i tempi e i costi di progettazione, di aumentare le informazioni su possibili varianti e, in più, di poter disporre di immagini da utilizzare direttamente per cataloghi digitali e non.  Il pomeriggio è dedicato al convegno-dibattito “Futuro Artigiano” coordinato dal giornalista Martino Martellini. Il convegno avrà come protagonista il Prof.Micelli e le tematiche sviluppate nel suo libro: una ricca panoramica di casi concreti, raccolti in due anni di lavoro, che dimostrano la vitalità e l’importanza del “saper fare” italiano nelle piccole e grandi dimensioni aziendali; lo sviluppo che le competenze artigianali possono avere in chiave internazionale; la necessità di rinnovare le pratiche tradizionali;  le possibilità di lavoro che l’artigianato offre a designer, stilisti e giovani in cerca di un’occupazione creativa. Un discorso, quello di Micelli, sulla complessità della figura dell’artigiano, che supera l’aspetto squisitamente economico per parlare di nuovi modelli culturali.





Per sabato 12 maggio, mattina, sono organizzati tre incontri che vogliono mettere a fuoco le “contaminazioni” che arricchiscono il nuovo artigianato di qualità, quello che lo rende competitivo sui mercati globali. Si parlerà di tecnologie della comunicazione e in modo particolare di come proporre i propri prodotti in chiave efficace, partendo dal web per arrivare ai punti vendita attraverso le modalità di presentazione alla organizzazione commerciale (a cura del Regista e Direttore creativo Marco Bragaglia e dell’Arch. Carlo De Mattia). Ci sarà la testimonianza di un designer (Giacomo Rossetti) che opera a livello internazionale nell’arredamento di interni collaborando attivamente con artigiani locali; un canale di sviluppo, questo, che merita l’attenzione anche da parte delle istituzioni e organizzazioni di categoria.





E poi relazioni e testimonianze operative sul rapporto tra produzioni artigianali ed eco- sostenibilità, un tema quanto mai d’attualità ed oggetto di riflessione per tutto il mondo della produzione (a cura dell’arch. Emilio Antinori con le testimonianze di Nazzareno Mengoni Ceo di Kubedesign e Luca Torresi Amministratore di INature). Con questa iniziativa il Casale delle Noci continua la sua opera nella valorizzazione dell’artigianato di qualità. A tal proposito nel pomeriggio di venerdì verranno consegnati dal Presidente Moschini gli attestati di partecipazione ai seminari di studio e agli incontri con i Maestri artigianali. Le attività dell’Associazione comprendono anche lo sviluppo di due portali web: uno informativo e culturale che ha lo scopo di alimentare il dibattito sulle competenze tradizionali e le innovazioni necessarie alla sua crescita; l’altro promozionale che propone il profilo e le opere di artigiani a fini relazionali e commerciali.





L’ingresso è gratuito.

Puoi commentare l'articolo su Vivere Ancona


Associazione Casale delle Noci