navigazione: Home > Economia > Maltempo: ad aprile caduto il 53% di pioggia in più

Maltempo: ad aprile caduto il 53% di pioggia in più

Il maltempo nelle Marche è arrivato dopo che nel mese di aprile è caduto in regione il 53 per cento di pioggia in più rispetto alla media. È l'analisi della Coldiretti che evidenzia un andamento anomalo delle precipitazioni rispetto alla media del periodo di riferimento 1970-2000 secondo le rilevazioni Isac-Cnr.



La pioggia abbondante era attesa dopo un mese di marzo con precipitazioni più che dimezzate (-69 per cento) e l'autunno più arido degli ultimi cinquant'anni. Un problema per le coltivazioni che le abbondanti nevicate di febbraio hanno solo in parte risolto.





Con l’arrivo della nuova perturbazione nelle campagne si teme però per il rischio della grandine che potrebbe causare danni irreversibili alle coltivazioni in campo in fase di crescita. La pioggia per essere utile deve cadere in modo costante e leggero mentre i forti temporali soprattutto se accompagnati da grandine provocano gravi danni alle colture primaverili con i terreni che non riescono ad assorbire l'acqua che cade violentemente e tende ad allontanarsi per scorrimento.

Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche


Coldiretti Marche