navigazione: Home > Cultura > Inaugurazione della mostra ideata dai giornalisti marchigiani 'omaggio dell’arte alla libertà di espressione'

Inaugurazione della mostra ideata dai giornalisti marchigiani 'omaggio dell’arte alla libertà di espressione'

Fabriano e la prestigiosa sede espositiva della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana di via Gioberti si apprestano ad ospitare la sesta tappa della mostra itinerante “omaggio dell’arte alla libertà di espressione”. L’inaugurazione è fissata per martedì 15 maggio alle ore 18. L’iniziativa è promossa dall’Ordine dei giornalisti delle Marche che per questo appuntamento nella città della carta ha avuto la collaborazione anche dell’associazione culturale “In Arte” e del periodico diocesano “L’Azione”, oltre che della Regione Marche e della Banca Marche.



La mostra ideata dall’ex presidente dell’Ordine Gianni Rossetti e realizzata grazie alla preziosa collaborazione del critico d’arte prof. Armando Ginesi si avvale di oltre sessanta quadri espressione di altrettanti pittori marchigiani ed italiani che il collega giornalista prof. Ginesi ha fatto pervenire all’Ordine in forma del tutto gratuita. E’ una collezione unica nel suo genere in Italia ed ha un valore immenso in questo momento in cui proprio pochi giorni fa (3 maggio) si è celebrata la giornata mondiale della libertà di stampa durante la quale sono state denunciate le morti in varie parti del mondo di giornalisti, soprattutto Paesi totalitari, perché i crimini commessi contro l’umanità non devono avere testimoni.





In un momento particolare in cui il mondo della stampa denuncia in questi primi mesi dell’anno la morte di 21 giornalisti in zone di conflitto viene richiesto a tutti gli Stati, in applicazione della Risoluzione del Consiglio di Sicurezza n.1738 dell’Onu, di tradurre in azioni efficaci le disposizioni internazionali relative alla protezione dei giornalisti con la promulgazione di leggi specifiche oltre ad una revisione degli statuti della Corte Penale Internazionale in modo da proteggere il lavoro dei civili che sono gli informatori della carta stampata e di tutte le altre forme di comunicazione. Da questa edizione della mostra si aggiunge una nuova opera donata all’Ordine dall’artista Fabio Esposito. La mostra resterà aperta dal 15 al 27 maggio con ingresso libero e potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 17 alle 20. Dopo Fabriano sono previste altre tappe: Pesaro (prefettura, sala Laurana), San Benedetto del Tronto (palazzina azzurra) ed il lungo itinerario di oltre un anno si concluderà a Roma il prossimo settembre alla Biblioteca Nazionale di viale Castro Pretorio.

Puoi commentare l'articolo su Vivere Fabriano


Ordine dei Giornalisti delle Marche