navigazione: Home > Politica > Sci, Marinelli: da quest'anno nuove regole sulle piste

Sci, Marinelli: da quest'anno nuove regole sulle piste

Dopo Piemonte, Veneto, Lombardia e Abruzzo, anche le Marche si sono adeguate alla normativa nazionale sulla sicurezza degli sciatori. Questo grazie ad una proposta di legge di Erminio Marinelli, portavoce del Centrodestra, votata questa settimana dall'Assemblea Legislativa regionale.



La legge introduce nuovi strumenti di prevenzione e gestione del rischio come l'obbligo del casco per i minori o l'obbligo di prestare assistenza; impone limiti sia per il sorpasso che per la velocità o la precedenza, la sosta, il rispetto della segnaletica e il divieto di percorrere le piste con mezzi diversi dagli sci. Le sanzioni previste per chi non rispetta le nuove norme vanno da 25 a 1000 euro.





“Ovviamente le sanzioni – spiega Marinelli, appassionato sciatore -, prima ancora che punizioni vanno concepite nella loro funzione educativa e quindi l'auspicio è che esse possano fungere da deterrente. Con i nuovi materiali e tecniche la velocità sulle piste è notevolmente aumentata e, non di rado, capita di dovere registrare indicenti talvolta anche gravi”.





“Le Marche hanno buoni impianti e anche se non ci sono pendenze e lunghezze importanti – conclude -, la sicurezza sulle piste va cercata e applicata a prescindere”.

Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche


Erminio Marinelli