navigazione: Home > Attualità > Incontro tra il presidente Spacca e il neo presidente di Confindustria Ottavi

Incontro tra il presidente Spacca e il neo presidente di Confindustria Ottavi

Il presidente della Regione Gian Mario Spacca ha ricevuto venerdì mattina il neo presidente di Confindustria Marche Nando Ottavi.



Al centro dell’incontro, le strategie di politica industriale e le priorità per affrontare l’attuale momento che si presenta ancora difficile per l’economia italiana ed europea. Spacca e Ottavi hanno in particolare condiviso la strategicità del tema dell’internazionalizzazione, concordando sulla necessità di consolidare un’azione omogenea e coordinata per accrescere il numero di imprese marchigiane sui mercati esteri.





“E’ fondamentale – ha detto Spacca – puntare ancora più che in passato sull’internazionalizzazione che è la strada prioritaria per affrontare la crisi. Le imprese che sono sui mercati esteri registrano performance più che positive anche in questa difficile congiuntura: tutti insieme dobbiamo quindi lavorare affinché siano sempre più gli imprenditori che si aprono all’internazionalizzazione”.





Spacca e Ottavi, in particolare, hanno condiviso la necessità di un maggiore coordinamento e omogeneità di azione tra tutti i soggetti coinvolti nel sostegno all’internazionalizzazione delle imprese: istituzioni, associazioni di categoria, Camere di Commercio. Un’azione, ha sottolineato Spacca, che sinora si è indirizzata alla promozione delle Marche all’estero e che ora si rivolge a supportare le imprese con punti di assistenza tecnica nei Paesi maggiormente strategici. “L’assistenza alle imprese – ha sottolineato Ottavi – è di fondamentale importanza, soprattutto nei mercati che presentano i maggiori ostacoli dal punto di vista burocratico e autorizzativo. Confindustria è convinta che l’internazionalizzazione sia una strategia di grande importanza, in particolare in questa fase, da perseguire con azioni condivise che tengano conto delle necessità reali delle imprese. Accanto ai mercati asiatici e sudamericani, l’Africa sta rivestendo un ruolo di sempre maggiore interesse per l’impresa marchigiana”.





Spacca ha poi rinnovato gli auguri di buon lavoro a Ottavi, con il quale sarà organizzato per luglio un incontro con la Giunta regionale al completo.

Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche


Regione Marche