navigazione: Home > Politica > Giorgi soddisfatta del via libera per la sperimentazione dei nidi domiciliari

Giorgi soddisfatta del via libera per la sperimentazione dei nidi domiciliari

Paola Giorgi, vice presidente dell’assemblea legislativa delle Marche, esprime grande soddisfazione sul via libera arrivato dalla Regione sulla sperimentazione dei nidi domiciliari.



“Come Italia dei Valori siamo davvero compiaciuti che questo servizio sia finalmente una realtà anche nel nostro Paese” commenta la Giorgi ricordando che lei stessa si era spesa in prima persona tanto che, lo scorso anno, aveva promosso una proposta di legge per intervenire sulla normativa dei servizi dell’infanzia. Con il chiaro obiettivo di migliorare la condizione delle donne appunto con il servizio educativo domiciliare per i bambini ispirato al modello tedesco del c.d. “servizio Tagesmutter”. “La legge regionale, ad un passo dalla concretizzazione, servirà a ridurre l'evidente disagio che tale situazione comporta per i genitori lavoratori”.





Adesso però si dovrà proseguire su questa strada sviluppando gli asili aziendali per contribuire ancora di più a garantire quei servizi che possano sostenere le lavoratrice nella quotidianità. “Supportando le madri di famiglia , si supportano anche i diritti delle donne”. E proprio per rimarcare questo suo impegno, Paola Giorgi arriverà martedì prossimo in consiglio regionale con la proposta di legge bipartisan, di cui è la prima firmataria, sulle pari opportunità con lo scopo di rimuovere gli ostacoli per arrivare alla piena parità di genere nella vita sociale, culturale ed economica.





La strada scelta è quella di un'azione coordinata di politiche settoriali nei campi dell'istruzione, dell'economia, della sanità, della comunicazione, della formazione e del contrasto alla violenza di genere.

Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche


Paola Giorgi (Assemblea Legislativa delle Marche)