navigazione: Home > Spettacoli > Recanati: al via Lunaria, si inizia con Fabio Concato

Recanati: al via Lunaria, si inizia con Fabio Concato

Domani sera 12 luglio si accendono le luci su Recanti per la prima grande serata di Lunaria l’attesa rassegna estiva di Musicultura organizzata con il Comune di Recanati e la Provincia di Macerata.



Ad aprire la rassegna che anche quest’anno si propone con un cartellone ricco di nuove ed importanti date nei mesi di luglio e agosto, due grandi personaggi di mondi artistici diversi: Fabio Concato e Gianmaurizio Foderaro Sul palcoscenico di Lunaria Gianmaurizio Foderaro responsabile della musica di Radio 1 Rai guiderà Fabio Concato in un emozionante viaggio tra le sue canzoni e le sue storie di vita, che darà al pubblico l’opportunità di conoscere meglio sia il cantautore che l’uomo. Fabio Concato nel corso degli anni, ha saputo ritagliarsi uno spazio importante per le sue canzoni, narrando in modo molto personale le piccole grandi storie della quotidianità. Nostalgie, ricordi, speranze, rivelazioni e confessioni appena delineate, lampi d’allegria contagiosa e momenti di grande tenerezza popolano il mondo delle sue canzoni, simili a foto, illustrazioni e annotazioni in un diario della memoria che è sempre riuscito a fare breccia sia nell'immaginario che nella sensibilità del pubblico. Da sempre lontano dalle mode di turno, ha creato un mondo poetico che dosa magistralmente in forma di canzone, un sentimento di malinconica dolcezza e una punta di disincantata ironia. Ad oggi Fabio Concato è una delle più belle certezze della nostra musica d'autore.





Dopo un lungo silenzio fatto di svago, ricerca, riflessione, il suo recente disco di inediti “Tutto Qua” in distribuzione dal 20 Marzo scorso, è arrivato come una vera e propria boccata di aria fresca. Lunaria lo attende con il gruppo al completo per una serata di vere emozioni. Gianmaurizio Foderaro responsabile per la musica di Rai Radio 1, nonché’ voce amatissima dal grande pubblico della radio, ambasciatore di Musicultura e amico di Lunaria è un grande professionista che non concepisce il lavoro senza amicizia ed entusiasmo. Di sé dice: “dal lontano 1977 faccio radio; microfoni, cuffie, dischi hanno accompagnato la mia vita, prima insieme a Platone e Kant, poi tra un testo di diritto romano e una procedura civile…” Giornalista e autore pubblicitario, Gianmaurizio Foderaro debutta nel 1977 in una piccola radio calabrese. Poi la gavetta nelle varie radio locali, le prime reti regionali come Radio Subasio e infine RDS Roma ed RDS 2. Inviato di manifestazioni musicali e spettacoli d'ogni genere in giro per l'Italia, approda presto alla Rai.





La prima trasmissione risale al 1983 con Rai Stereo 2. Tra le sue esperienze: Stereo Sport, Stereo Estate, Radio Verde Rai, Radio 2 Time , Isoradio, La Notte dei Misteri, Baobab, Punto 7 … Ha curato, inoltre, numerose dirette dal Festival di Sanremo e dal Musicultura Festival. Grazie alla sua particolarissima formula di accoppiamenti artistici, selezionati dal mondo della musica e della cultura per affinità o per contrasto Lunaria oggi viene considerata una tra manifestazioni più originali ed interessanti del panorama italiano Lo spettacolo, completamente gratuito si terrà nel suggestivo scenario di Piazza Leopardi di Recanati alle ore 21, interamente registrato, andrà in onda con uno special su Radio 1 Rai





Il Programma 2012 dal 12 luglio al 2 agosto


• 12 luglio FABIO CONCATO- GIANMAURIZIO FODERARO


• 19 luglio GIPSY KING’S FAMILY- AWANAGANA


• 26 luglio FRANCESCO RENGA- VERONICA PIVETTI


• 2 agosto LA COMPAGNIA DI MUSICULTURA IN “RICORDAR CANTANDO CANZONI E CANZONETTE”





Inizio Spettacoli ore 21.00 INGRESSO LIBERO

Puoi commentare l'articolo su Vivere Civitanova


Organizzatori