navigazione: Home > Attualità > Caccia al cinghiale, Coldiretti, 'Vergognoso il rinvio, schiaffo agli agricoltori'

Caccia al cinghiale, Coldiretti, 'Vergognoso il rinvio, schiaffo agli agricoltori'

Mentre gli agricoltori chiudono le aziende a causa dei continui danni causati dai cinghiali, la Regione Marche ha scelto di prendere le difese di una minoranza di hobbisti che passano le domeniche a sparare nelle campagne.



La denuncia arriva dalla Coldiretti dopo che la Giunta regionale ha approvato la contestatissima delibera sul rinvio dell’apertura della stagione venatoria.





“Una scelta vergognosa poiché rappresenta uno schiaffo alle migliaia di imprese agricole che stanno soffrendo a causa dei danni – accusa Giannalberto Luzi, presidente di Coldiretti Marche -. Mentre sarebbe stato necessario anticipare la caccia, hanno prevalso ancora una volta le richieste delle lobby dei cinghialai verso le quali la politica continua ad avere una inspiegabile sudditanza e ciò nonostante la loro efficacia sia quanto meno dubbia, visto che in questi anni la popolazione dei cinghiali e i conseguenti attacchi ai campi sono aumentati esponenzialmente. Siamo davvero sicuri che l’obiettivo di queste squadre sia ancora quello di ridurre il numero degli animali?”.





Contro l’ennesimo scempio da parte della politica Coldiretti metterà in campo tutte le azioni possibili.





“A questo punto chiederemo alla Giunta di assumersi le proprie responsabilità dinanzi alle imprese anche a livello legale- conclude Luzi -, ma ci muoveremo anche per fare luce sul mercato della carne di cinghiale, poiché non è possibile che le nostre aziende continuino a garantire il cibo a quelli che sono ormai degli allevamenti a cielo aperto”.





 

Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche


Coldiretti Marche