navigazione: Home > Politica > Tutela dei litorali marini e dei varchi costieri: proposta di legge di Cardogna

Tutela dei litorali marini e dei varchi costieri: proposta di legge di Cardogna

“E' necessario porre un freno alle nuove colate di cemento in aree di particolare valore ambientale e paesaggistico. I dati forniti dalla Regione parlano chiaro: negli ultimi 50 anni l'incremento degli abitanti marchigiani è stato del 15% invece le costruzioni sono triplicate, con un incremento di urbanizzato che, lungo la fascia costiera, ha raggiunto punte del 1.000%.”



Questo l’allarme lanciato dal Consigliere regionale dei Verdi, Adriano Cardogna, che sull’argomento ha presentato una legge affinché i suoi contenuti siano presi in considerazione dalla Commissione Urbanistica della Regione e inseriti nella nuova proposta sul Governo del territorio attualmente in iter di esame.





Più in generale questa proposta vuole favorire una politica di governo del territorio e di valorizzazione del paesaggio favorendo la costruzione e lo sfruttamento più razionale del già costruito. Fino ad oggi la logica legata agli oneri di urbanizzazione ha spinto i Comuni a favorire la cementificazione.





Per invertire questa tendenza la proposta di Cardogna prevede il versamento di un contributo alla Regione pari al triplo degli oneri di urbanizzazione nel caso in cui si costruisca consumando nuovo territorio. I contributi versati andranno a costituire un fondo che dovrà essere utilizzato proprio per riqualificare il paesaggio e valorizzare quegli scorci panoramici rappresentati dai varchi costieri, di particolare bellezza e pregio paesaggistico. Elementi questi che non possono essere separati da un più ampio e generale quadro previsto dalla nuova legge urbanistica. Se ciò non avvenisse si approverebbe una legge ancora una volta incompleta.

Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche


Adriano Cardogna Presidente del Gruppo Verdi in Regione