navigazione: Home > Spettacoli > Senigallia: in esclusiva regionale Umberto Orsini con 'Il giuoco delle parti'

Senigallia: in esclusiva regionale Umberto Orsini con 'Il giuoco delle parti'

Una icona del teatro italiano per il prossimo spettacolo alla Fenice di Senigallia. Mercoledì 2 aprile (ore 21), in esclusiva regionale, arriva Umberto Orsini con “Il giuoco delle parti”, un grande classico di Luigi Pirandello.



A distanza di diciassette anni dal celebre allestimento di Gabriele Lavia, Orsini torna a interpretare il protagonista dell’opera, Leone Gala, la più compiuta incarnazione della poetica dell’umorismo. In scena il classico triangolo amoroso, con Leone Gala rinchiuso in una sorta di “stanza della tortura”; egli ripercorre i fatti, ma ricucire lo strappo è impossibile, impossibile continuare la vita di prima, se non a patto di una lucida follia.





La novella è il vero, intimo laboratorio artistico di Pirandello; è lì che egli crea i suoi personaggi - impiegatucci, piccoli funzionari statali, contadini – immersi nella realtà sociale “bassa” della Sicilia rurale; è lì che si trova l’autore siciliano più genuino e diretto e probabilmente quello più interessante oggi.





“Il giuoco delle parti” vede in scena anche Alvia Reale, Michele Di Mauro, Flavio Bonacci, Carlo de Ruggeri, Woody Neri, su adattamento di Roberto Valerio, Umberto Orsini, Maurizio Balò. La regia è di Valerio che, invece, del salotto borghese, per raccontare l’usuale triangolo amoroso sceglie una squallida stanzetta d’ospedale psichiatrico.





I biglietti da 10 a 25 euro, con numerose agevolazioni attive, sono acquistabili anche on-line su www.vivaticket.it.


Per informazioni 071/7930842 - 335/1776042, info@fenicesenigallia.it.

Puoi commentare l'articolo su Vivere Senigallia


RAM