navigazione: Home > Spettacoli > Civitanova: il Futura Festival alla Festa di Scienza e Filosofia di Foligno

Civitanova: il Futura Festival alla Festa di Scienza e Filosofia di Foligno

Tutto pronto per la trasferta di Foligno. Da giovedì 10 aprile, Futura Festival parteciperà alla Festa di Scienza e Filosofia che animerà la città umbra fino al 13, con grandi ospiti: da Vito Mancuso a Giulio Giorello, da Armando Massarenti a Massimo Cacciari, da Umberto Galimberti a Giovanni Bignami.



Questa opportunità, data dal gemellaggio tra le due iniziative, permette a Futura di godere di un’ottima vetrina in termini di promozione per l’edizione 2014, al via il 25 luglio.


Già annunciati alcuni nomi del Festival civitanovese, tra cui il filosofo Zygmunt Bauman, il biologo Edoardo Boncinelli, il fisico Roberto Battiston, l’ex Ministro Maria Chiara Carrozza. All’inaugurazione di domani alle 17, a Foligno, sarà presente il sindaco di Civitanova Marche Claudio Tommaso Corvatta.


Intanto prosegue con successo l’attività social di Futura che vede in prima linea “Scritture Brevi”, blog che nasce dalla volontà di Francesca Chiusaroli, docente di Linguistica generale dell'Università di Macerata, e di Fabio Massimo Zanzotto, docente di Ingegneria informatica dell'Università di Roma "Tor Vergata", come osservatorio e laboratorio di fatti linguistici legati alla scrittura e ai supporti di tutti i tempi.


Dai due profili Twitter @futurafestival e @FChiusaroli (per #scritturebrevi), è partito il progetto, “Leopardi per sempre: il visibile poetare”, ideato dal linguista Massimo Arcangeli, tra i coordinatori di Futura, e dedicato al poeta recanatese. Già migliaia i tweet online.


Si può partecipare fino al 20 giugno su Twitter o Instagram (hashtag #Semprecaromifu). L’obiettivo è comporre un viaggio per immagini pubblicando foto o video (max 3 minuti) accompagnati da un verso dei “Canti” di Leopardi, che funga da didascalia o da titolo. La sfida è abbinare luoghi, situazioni, personaggi della modernità presente o di una modernità proiettata verso il futuro con i versi dei “Canti”.


Futura, diretto da Gino Troli, è il Festival del Comune di Civitanova Marche, organizzato dall’Azienda Speciale Servizi Cultura e Spettacolo Teatri di Civitanova.

Puoi commentare l'articolo su Vivere Civitanova


azienda speciale teatri civitanova