navigazione: Home > Attualità > Giorgi in Croazia per le celebrazioni del 21° anniversario della Contea di Zara

Giorgi in Croazia per le celebrazioni del 21° anniversario della Contea di Zara

LÂ’assessore alle politiche comunitarie Paola Giorgi si trova in Croazia e per partecipare alle celebrazioni per il 21° Anniversario della Contea di Zara, alle quali la Regione Marche è stata ufficialmente invitata in nome dell’amicizia ed i rapporti istituzionale ed economici che legano le comunità che si affacciano sulle due sponde del Mar Adriatico.



Mercoledì mattina la Giorgi ha quindi partecipato alla cerimonia che si è tenuta nel Cimitero della città di Zara per onorare i soldati croati caduti per la Patria nella recente guerra dei Balcani (foto) ed ha  partecipato all’Assemblea della Contea. Nell’occasione sono stati definiti i dettagli che porteranno ad un Protocollo d’Intesa tra le due regioni  per lo sviluppo imprenditoriale in molteplici campi: turismo, ambiente, nuove tecnologie, ma anche cultura quale strumento di dialogo e condivisione.





“Dallo scorso 1° luglio 2014 la Croazia è divenuto il 28° Paese membro dell’Unione Europea –  spiega l’assessore Giorgi -. La vicinanza geografica, gli storici rapporti commerciali e culturali  esistenti tra i due Paesi e per ciò che concerne la Regione Marche, con le Contee che si affacciano sul Mare Adriatico, Zara in primis, rendono fondamentale rafforzare i legami di cooperazione e collaborazione già in atto. Oggi abbiamo anche un'ulteriore straordinaria opportunità, la nascita della Macroregione Adriatico Ionica, una strategia politico istituzionale che intende rafforzare la parte più debole d' Europa, quella sud est, che per ultimo è stata territorio di conflitto. Lo sviluppo economico previsto dalla strategia macroregionale fonda le sue basi su un percorso culturale di condivisione ed assume quindi un ruolo importante la presenza della Regione Marche, unitamente ad alle altre contee croate, alle celebrazioni della Contea. Conoscere , condividere, comprendere, sono fondamenta solide per costruire una nuova Europa, più solidale ed inclusiva e di conseguenza più forte economicamente”.





Martedi sera l’assessore Giorgi insieme ad una delegazione del Comune di Senigallia ha partecipato anche all’inaugurazione della mostra dedicata al fotografo senigalliese Mario Giacomelli all’interno del Palazzo Ducale di Zara.





“Siamo qui insieme – ha detto la Giorgi - per costruire in uno spazio comune un nuovo futuro con le nostre risorse, la nostra storia, le nostre tradizioni e la nostra cultura a fare da ponte. Vogliamo fare di questo mare che per troppo tempo ci ha separati, un mare che unisce, un mare di pace”.





 

Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche


Regione Marche