navigazione: Home > Politica > Approvazione del Regolamento sul Made in: la soddisfazione del presidente Spacca

Approvazione del Regolamento sul Made in: la soddisfazione del presidente Spacca

“LÂ’approvazione del Regolamento sul ‘Made in’ da parte del Parlamento europeo è la notizia che aspettavamo. Per le imprese marchigiane, da sempre attente alla qualità, alla riconoscibilità e al marchio, si tratta di una misura estremamente importante, che tutela e valorizza il loro lavoro e l’attenzione alla ricerca.



Questo provvedimento, il cui percorso è stato avviato ormai nel 2005, ha avuto un processo di approvazione particolarmente difficile. Fortunatamente, con l’approvazione a così larga maggioranza del Parlamento europeo, l’iter non solo si è rimesso in moto ma è giunto ora alla sua fase conclusiva. Una vittoria è soprattutto l’articolo 7 del Regolamento, che prevede che i fabbricanti e gli importatori indichino sui prodotti il Paese d’origine, sostituendo così l’attuale sistema volontario. Una garanzia per le nostre imprese e per la loro presenza sui mercati internazionali”.





Così il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, in merito all’approvazione da parte del Parlamento europeo del regolamento sulla obbligatorietà dell’etichettatura d’origine che identifica il Paese di provenienza di ogni merce prodotta nell’Unione Europea o importata dai Paesi extracomunitari.

Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche


Regione Marche