navigazione: Home > Attualità > Jesi: riconversione exSadam, Sartini (Confesercenti), 'No alle grandi superfici commerciali'

Jesi: riconversione exSadam, Sartini (Confesercenti), 'No alle grandi superfici commerciali'

Esprimiamo apprezzamento e facciamo le nostre congratulazioni per il progetto d’Incubazione di impresa JCube che è stato avviato all’ex Sadam perché è un idea importante per chi vuole avviare e far crescere nuove imprese, e siamo favorevoli ad ogni iniziativa dei privati e dell’amministrazione comunale perché questa parte del progetto si ampli sempre di più per far nascere e crescere nuova impresa di successo.



Temiamo invece l’altra parte del progetto di riconversione in chiave di nuove grandi superfici commerciali. Ricordiamo che il 2013, fra crisi ed eccesso di grande distribuzione, si è concluso nelle Marche con un saldo negativo di 700 negozi (fonte Movimprese Unioncamere).





Badate bene che in quel saldo negativo di 700 imprese, considerando una media di tre dipendenti a struttura vuol dire più di 2000 posti di lavoro andati persi. Le autorità pubbliche, a chi prospetta nuovi posti di lavoro, tengano ben presente il dato.





Ribadiamo ancora una volta i motivi per cui eravamo contrari e che già abbiamo espresso in altre occasioni: realizzare nuova grande distribuzione in una regione in cui c’è un eccesso di centri commerciali e grandi superfici, darà un colpo fatale al commercio dei centri storici del territorio, con la perdita oltre che di centinaia di posti di lavoro anche di qualità urbana e di servizi. Non solo, nel lungo periodo, proprio a causa dell’eccesso di grandi superfici in un periodo di contrazione della domanda, molte delle nuove attività commerciali all’Ex-Sadam potrebbero avere enormi difficoltà a sopravvivere nel medio periodo.





Ricordiamo infine che nel frattempo ha aperto il mega centro commerciale di Civitanova Marche; le Marche sono quindi ancora più sature di grande distribuzione di quanto già erano tre mesi fa, in una situazione in cui i consumi continuano a crollare. Non c’è spazio commerciale e ulteriori nuove strutture non farebbero altro che distruggere il piccolo commercio, che già quest’anno sono in saldo negativo.

Puoi commentare l'articolo su Vivere Jesi


Ilva Sartini - Confesercenti