navigazione: Home > Spettacoli > Macerata: 'Viaggi: da Vivaldi a Gershwin' per il gran finale della stagione sinfonica

Macerata: 'Viaggi: da Vivaldi a Gershwin' per il gran finale della stagione sinfonica

Gran finale per la stagione sinfonica di Macerata. La FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana porta al Teatro Lauro Rossi, giovedì 24 aprile alle 21, il concerto “Viaggi: da Vivaldi e Gershwin”.



Protagonista del concerto l’armonicista italiano Gianluca Littera, uno tra i pochissimi solisti al mondo a proporsi in ambito classico e jazz (vantando collaborazioni da Ennio Morricone a Renato Zero), il quale torna ad esibirsi con la FORM nelle Marche dopo il successo ottenuto alcuni anni fa. La voce dolce e incantevole del suo strumento, l’armonica a bocca, guida l’Orchestra Filarmonica Marchigiana in un fantastico viaggio musicale che si snoda fra diversi mondi e paesaggi: dalla luminosa Venezia barocca di Vivaldi alla sanguigna Spagna di Moody, dall’appassionata, inquieta Argentina di Piazzolla all’esuberante America di Gershwin.





Il programma propone il Concerto in la min. RV 522 di Vivaldi, in una inedita e accattivante versione per violino, armonica e archi; due brani di James Moody: Toledo, fantasia Español para Harmonica y Orquesta, nella versione per archi di Gianluca Littera e Bulgarian Wedding Dance per armonica e archi; Oblivion – Libertango di Astor Piazzolla (versione per armonica e archi di Littera); George Gershwin Fantasy, fantasia concertante per armonica, trio jazz e orchestra su musiche di Gershwin, opera su commissione FORM di Massimo Morganti. Primo violino concertatore Alessandro Cervo. Biglietto ordinario a 18 euro, ridotto a 12 (sono previste numerose riduzioni).





Per prenotazioni telefonare alla biglietteria del Teatro Lauro Rossi: 0733/230735. La stagione è realizzata con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche, con il contributo della Provincia e del Comune di Macerata, e di Banca Marche in qualità di sponsor principale.

Puoi commentare l'articolo su Vivere Macerata


Organizzatori