navigazione: Home > Attualità > Le calzature marchigiane in mostra a Istanbul

Le calzature marchigiane in mostra a Istanbul

La Regione Marche organizza in collaborazione con le Camere di commercio marchigiane, la partecipazione di 14 aziende produttrici del comparto calzature, alla manifestazione “Aymod”, che si svolgerà presso l’Expo Center di Istanbul dal 23 al 26 aprile 2014.



L’iniziativa rientra nella forte strategia di internazionalizzazione della Regione Marche a sostegno delle attività di apertura ai mercati mondiali da parte delle imprese marchigiane, in particolare piccole e medie.





“La Turchia rappresenta un grande mercato – osserva il presidente Gian Mario Spacca – con circa 75 milioni di abitanti, relativamente vicino e con tassi di crescita molto elevati. Il trend positivo del reddito pro capite registrato in questo Paese lo rende particolarmente attraente per le produzioni di qualità medio alta del nostro calzaturiero. Lo scorso anno l’export marchigiano verso la Turchia è aumentato, con un’ottima performance del settore Calzature e pelletteria che ha registrato un +28%. Sosteniamo quindi con determinazione la presenza delle imprese marchigiane a questa esposizione per le prospettive positive che apre in un’area economicamente dinamica e interessante”.





La partecipazione alla fiera viene agevolata con un abbattimento del 50 per cento dei costi relativi alla presentazione delle collezioni autunno inverno 2014-2015. La collettiva marchigiana è inserita all’interno dell’area italiana organizzata da Assocalzaturifici, in cui saranno presenti in totale 28 imprese. La metà dei presenti proviene quindi dalle Marche.





“Aymod” è giunta alla 51^ edizione ed è la fiera più grande e importante nel settore calzaturiero in Turchia, oltre ad essere la terza per importanza nel mondo. Parteciperanno 400 espositori provenienti da 20 diversi paesi. L’ultima edizione è stata visitata da 4.430 operatori stranieri (in totale 47.733 visitatori professionali), di cui, la maggior parte provenienti da Russia, Romania, Bulgaria, Arabia Saudita, Paesi Bassi, Germania, Grecia, Inghilterra, Francia, Italia, Stati Uniti, Azerbaijan, U.A.E., Iran, Iraq, Spagna, Israele, Polonia, Siria, Bosnia Erzegovina, Libano, Pakistan, Cina, Slovenia, Egitto, India, Kazakhstan, Ucraina, Algeria, Tunisia.

Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche


Regione Marche