navigazione: Home > Sport > Volley: finale scudetto al via, Lube in campo per Gara 1 con Perugia

Volley: finale scudetto al via, Lube in campo per Gara 1 con Perugia

Il Pala Baldinelli di Osimo accende i riflettori sull'ultimo atto della corsa scudetto. Giovedi sera alle 20.30 la Cucine Lube Banca Marche scende in campo per Gara 1 della finale Play off UnipolSai che la vedrà opposta alla Sir Safety Perugia, la formazione allenata dalla vecchia conoscenza maceratese Boban Kovac, che dopo la finale della Del Monte Coppa si è confermata ad altissimi livelli eliminando la Copra Piacenza nella serie di semifinale decisa in cinque partite.



E' una sfida che ha alimentato ulteriormente il fuoco della passione per i ragazzi di Alberto Giuliani, reduci in questi Play off da 15 set vinti consecutivamente da Gara 1 dei quarti di finale con Verona ad oggi.


Tutti i biglietti sono esauriti già da ieri, i botteghini del Pala Baldinelli, che si appresta dunque ad offrire alle squadre in campo un altro magnifico colpo d'occhio, domani saranno dunque aperti esclusivamente per il ritiro degli accrediti e dei biglietti che sono stati prenotati.





La Cucine Lube Banca Marche arriva all'appuntamento dovendo nuovamente fare a meno di Alessandro Paparoni, tornerà invece nei dodici il centrale Stefano Patriarca, reduce da una distorsione alla caviglia che lo ha costretto a guardare l'intera semifinale dalla tribuna. A disposizione dell'allenatore di San Severino Marche ci sarà inoltre anche il libero del settore giovanile Giovanni Provvisiero.





PARLA ALBERTO GIULIANI - "In campionato abbiamo confermato tutte le attese che c'erano nei nostri confronti - dice l'allenatore della Cucine Lube Banca Marche - Prima aggiudicandoci il primo posto in Regular Season, con la conseguente qualificazione diretta alla prossima edizione della Champions League, e poi raggiungendo questa finale scudetto. Siamo arrivati dove dovevamo arrivare. Dall'altra parte, invece, troveremo una Sir Safety Perugia quotata e ambiziosa, che dopo aver eliminato Piacenza ora deve saper recitare il ruolo di sorpresa fino in fondo. E' una buona squadra, guidata da un allenatore che ha già fatto un ottimo lavoro e adesso è chiamato a dimostrare di saper centrare l'obiettivo, vincendo anche in Serie A1".





Giuliani è molto carico, e sfodera grande fiducia nei confronti della sua squadra: "Abbiamo tenuta e gioco - stiamo bene e siamo motivatissimi. I miei ragazzi scenderanno in campo col coltello fra i denti. Non siamo preoccupati ma pronti, e naturalmente fiduciosi che pure in questa serie di finale avremo al nostro fianco un grande pubblico. Il tifo del Pala Baldinelli è stato meraviglioso durante le due gare di semifinale con Modena, sono convinto che saprà confermarsi anche in questa occasione, spingendoci dal primo fino all'ultimo pallone".





TERZA FINALE PER I BIANCOROSSI - Quella attuale è la terza finale scudetto per la Cucine Lube Banca Marche, che nei suoi 18 precedenti campionati di Serie A1 aveva già disputato l'ultimo atto della corsa tricolore nel 2006 (vittoria 3-2 nella serie contro la Sisley Treviso) e nel 2012 (vittoria al tie break contro Trento nel V-Day andato in scena a Milano).





UNA FINALE TUTTA BALCANICA - Sarà un vero e proprio derby serbo questa finale tra Cucine Lube Banca Marche e Sir Safety Perugia, vista la presenza da record di giocatori balcanici in campo. Sono ben sei: due tra i biancorossi, ovvero Podrascanin e Stankovic, e ben quattro tra gli umbri, ovvero Petric, Cupkovic, Mitic e Atanasijevic.


E non finisce qui: è serbo anche Boban Kovac, tecnico di Perugia che i tifosi Lube conoscono benissimo per il suo passato da schiacciatore biancorosso, ed infine in campo sempre con i perugini c'è anche Goran Vujevic, schiacciatore di nazionalità montenegrina che in passato è stato compagno di Nazionale sia con Kovac, ai tempi della Yugoslavia, che di Podrascanin e Stankovic con la Serbia-Montenegro.





IL CURRICULUM DEGLI AVVERSARI NEI PLAY OFF - È alla 2ª presenza nei Play Off Scudetto, ed è arrivata per la prima volta in Finale. Nel 2005 Perugia ospitò già una finale scudetto, ma in quell'occasione la società che l'aveva raggiunta era la Rpa Perugia volley del patron Claudio Sciurpa.


La Sir Safety ha esordito in A1 nella scorsa stagione, conquistando subito i play off dai quali è stata eliminata nei Quarti di Finale, in 2 gare, dalla Copra Elior Piacenza.


Quest'anno, dopo aver centrato il terzo posto in Regular Season e la finale della Del Monte Coppa Italia, ha eliminato Cuneo nei quarti (in 2 partite) e Piacenza in semifinale (in 5 gare).





I PRECEDENTI CON GLI UMBRI - Quello di domani sarà il sesto match tra Sir Safety Perugia e Cucine Lube Banca Marche. Le due formazioni si trovano di fronte per la quarta volta in questa stagione (le altre due sfide risalgono alla stagione 2012/2013 e sono state entrambe vinte per 3-0 dai cucinieri): nei due match di Regular Season una vittoria per parte (3-0 per la Lube al Fontescodella, 3-2 per la Sir Safety al Pala Evangelisti), mentre nella semifinale di Coppa Italia Perugia si è imposta sui biancorossi al tie break.





A CACCIA DI RECORD - Solo nei Play Off: Marko Podrascanin, 3 muri vincenti ai 100 (Cucine Lube Banca Marche Macerata).


In Campionato: Simone Parodi, 4 muri vincenti ai 200 (Cucine Lube Banca Marche Macerata).


In Campionato e Coppa Italia: Stefano Patriarca, 1 partita giocata alle 200 (Cucine Lube Banca Marche Macerata).





DIRETTA TV, RADIO E INTERNET - Gara 1della finale tra Cucine Lube Banca Marche e Sir Safety Perugia sarà trasmessa in diretta tv dalle 20.30 su Rai Sport 1 (c'è anche la diretta streaming sul sito www.raisport.rai.it), con il commento affidato ad Alessandro Antinelli e Andrea Lucchetta.


Diretta radio a partire dalle 20.25, invece, su Radio Cuore Marche, disponibile in streaming anche nella sezione Radiocronaca Live del sito www.lubevolley.it.


Aggiornamenti live verranno inoltre effettuati sul profilo ufficiale Twitter della società biancorossa @VolleyLube, su Radio Rai con l'inviata Simonetta Martellini nell'ambito della trasmissione "Zona Cesarini", e sempre in radio sulle frequenze di Lattemiele con la radiocronaca da bordo campo di Marco Caronna.

Puoi commentare l'articolo su Vivere Macerata


Lube Banca Marche