navigazione: Home > Attualità > Recanati: arriva Infinito Wine and SeaFood Festival

Recanati: arriva Infinito Wine and SeaFood Festival

Sabato 3 e domenica 4 maggio si terrà a Recanati la terza edizione dell'Infinito Wine and Food Festival, per la seconda volta nella località leopardiana.



Il leitmotiv di quest'anno sarà l'accostamento del vino alla cucina di mare, due perle della cultura gastronomica marchigiana. Perchè il festival vuole essere proprio quell'evento capace di conferire l'adeguata attenzione ai migliori prodotti del territorio, come sostiene Roberto Potentini, enologo di grande spessore culturale, che interverrà al festival: "Se si inizia a parlare di Ribona, se rimane alta l'attenzione per i vini del territorio, se la Vernaccia diventa uno spumante di nicchia, tutto questo lo si deve anche a manifestazioni come l'Infinito Wine Festival. Uno degli eventi più qualificati del settore, che esce dalla struttura della fiera e della sagra di paese, per entrare in un ambito più nobile ed elitario, in cui si deve saper parlare di vino".





Grazie ad esperti enologi e chef stellati, come Michele Biagiola, si celebreranno i migliori prodotti delle Marche e non solo. "Sempre più Marche nelle Marche è lo slogan con cui l'associazione Enogastronomia.it ha lanciato l'evento fin dagli esordi, tre anni fa - confida Mosè Ambrosi, presidente dell'associazione - e siamo straconvinti che debbano essere i marchigiani a credere per primi alla qualità enologica della nostra terra, qualità da fare invidia nel mondo". In supporto all'evento interviene anche Paolo Mugneco, direttore della Banca dell'Adriatico di Recanati, il quale sostiene che questa sia proprio la strada da battere per rilanciare l'economia italiana, in quanto ci si lamenta spesso delle imprese che delocalizzano la produzione per abbatterne i costi, ma, riprendendo le parole del padrino del Festival Carlo Cambi, "l'agricoltura e il vino non possono delocalizzare".





Ad aprire l'appuntamento ci sarà Ludovica Baiocco, vincitrice dell'edizione 2013 di Masterchef, alle prese con la sfida contro il D.A. prof. Carlo Cambi, giornalista e gastronomo, nello Show cooking "Il Master e la Chef"; a seguire, sabato 3, tra gli altri ci sarà la chef Luisana Messeri che illustrerà al pubblico la cucina del riuso. Domenica 4 Michele Biagiola, chef stellato dell'Enoteca Le Case, mostrerà il volto mediterraneo della cucina vegetariana. Inoltre domenica verranno in trasferta due grandi aziende: dall'Umbria Arnaldo Caprai verrà a festeggiare il 40esimo anniversario dall'apertura della sua azienda, produttrice del Montefalco Sagrantino DOCG, Montefalco Rosso DOC e del Colli Martani Grechetto DOC; successivamente, dall'Abruzzo, l'azienda Masciarelli che offrirà una sublime degustazione verticale del suo prodotto migliore: il Montepulciano d'Abruzzo DOC.





Questo e molto altro ancora ci aspettano nella kermesse che celebra le eccellenze enogastronomiche delle Marche, riguardo alla quale sentenzia il primo cittadino Fiordomo: " L'anno scorso, quando ci è stato proposto di ospitare a Recanati questa iniziativa, abbiamo capito subito che sarebbe stata un successo, perchè portarla nel luogo per eccellenza della cultura costituiva la mano vincente. Con l'aggiunta della cucina di mare il quadro è completo".

Puoi commentare l'articolo su Vivere Civitanova


Arianna Baccani