navigazione: Home > > Jesi: il sottosegretario all’Istruzione Toccafondi in visita all'IIS Pieralisi, 'Un modello da emulare'

Jesi: il sottosegretario all’Istruzione Toccafondi in visita all'IIS Pieralisi, 'Un modello da emulare'

Nei laboratori di Confartigianato e dell’Istituto professionisti autoriparatori formano i giovani al mestiere Un modello da emulare. Così Gabriele Toccafondi, Sottosegretario al Ministero dell'Istruzione, ha elogiato il lavoro svolto da Confartigianato e I.I.S. Pieralisi di Jesi nei Laboratori di Autoriparazione e di Meccatronica operativi all’interno dell’Istituto.



Il Sottosegretario ha visitato i locali accompagnato da Giorgio Cataldi, Segretario Provinciale Confartigianato, Mario Crescimbeni, Dirigente Scolastico I.I.S. Pieralisi, Giuseppe Carancini, Segretario Confartigianato Jesi, Gianluca Guidi e Luca Bocchino, Presidente e Responsabile provinciali Confartigianato Autoriparazione.





I Laboratori di Autoriparazione e di Meccatronica dell’I.I.S. Pieralisi di Jesi, frutto di una consolidata collaborazione tra Confartigianato e Istituto, riproducono la realtà operativa di una officina dotata di ogni necessaria attrezzatura. Al loro interno gli studenti sotto la guida di esperti mettono in pratica le conoscenze acquisite sui banchi e compiono i primi passi in autonomia nel mondo produttivo.





In questo modo la preparazione scolastica si arricchisce di nuovi elementi e i ragazzi guadagnano esperienze professionali spendibili nel mondo del lavoro e utili per il proprio bagaglio curriculare. I locali ospitano inoltre seminari di aggiornamento per docenti/tecnici e corsi di formazione per gli addetti delle aziende del settore.





Una nutrita schiera di autoriparatori della Confartigianato mette a disposizione dei Laboratori attrezzature e competenze, dedica tempo e risorse all’insegnamento. Il Sottosegretario Toccafondi nel corso della visita ha definito la Scuola-Laboratorio di Jesi un modello da replicare.





Secondo la Confartigianato, una risposta positiva alle tematiche dell’occupazione giovanile può provenire da percorsi di alternanza scuola-lavoro che, soprattutto con l'apprendistato, possono contribuire a combattere la dispersione scolastica e a fornire occasioni di lavoro per i giovani.

Puoi commentare l'articolo su Vivere Jesi


Confartigianato