navigazione: Home > Sport > Scherma: lo jesino Novelli vince l’oro nel fioretto alle Olimpiadi mediche in Austria

Scherma: lo jesino Novelli vince l’oro nel fioretto alle Olimpiadi mediche in Austria

Il dott. Antonio Novelli vince la sua seconda medaglia d’oro alle Olimpiadi mediche a conferma che la passione per la nobile arte, una volta imparata, la porti sempre nel cuore, pronta a riemergere per farti rivivere le emozioni indimenticabile della gioventù.

Dal 22 al 27 giugno si sono svolte a Wels, in Austria, le Olimpiadi mediche che hanno visto oltre 1000 medici di 20 diverse nazionalità gareggiare nelle discipline olimpiche. Il Dott. Antonio M. Novelli ha partecipato per la scherma, vincendo l'oro nel fioretto e battendo in finale il tedesco Henpelmann.

Novelli aveva già assaporato questa gioia alcuni anni or sono in una analoga competizione in Francia. Questo il podio austriaco:1° Novelli Antonio Maria (Italy), 2° Henpelmann Lothar (Germany), 3° Pòka Laszlo (Hungary).

Un trofeo che va ad aggiungersi a quelli vinti nella scherma, nel corso di una intensa attività agonistica svolta tra gli anni 70 e 80 con i colori del Club Scherma Jesi, dove è tornato ad allenarsi in questi mesi in vista dell’importante impegno, tirando anche con le olimpioniche Valentina Vezzali e Elisa Di Francisca.

Nel suo palmares sportivo 2 titoli italiani, oltre ad aver fatto parte della nazionale maggiore e partecipato a gare di livello internazionale, nel suo palmares professionale direttore generale della ASL di Ancona, di San Benedetto del Tronto e attualmente della Residenza Riabilitativa di Abitare il Tempo e coordinatore delle Residenze Sanitarie del Gruppo Santo Stefano.Puoi commentare l'articolo su Vivere Jesi


Club Scherma Jesi