navigazione: Home > Attualità > Senigallia: Gelato Festival, è atteso il gran finale in piazza del Duca

Senigallia: Gelato Festival, è atteso il gran finale in piazza del Duca

Domenica 6 avrà termine il Gelato Festival, quando verranno presentati i vincitori. Sabato 5 si disputa ancora la gara (dalle 16:00 all'1:00), domenica premiazione dei vincitori della gara di creatività alle 19:00 e poi ancora assaggi fino alle 23:00, ora in cui avrà termine la tappa marchigiana.

Gelato Festival® Senigallia si conclude domenica 6 luglio in piazza del Duca (ingresso libero; orari: sabato 16-1, domenica 19-23). L’ultimo giorno della manifestazione che celebra l’alta qualità del gelato italiano si aprirà alle ore 19 con la premiazione dei vincitori tra i nove i gelatieri in gara. In ogni tappa di Gelato Festival®, Senigallia è la decima del tour, una giuria tecnica elegge un vincitore mentre la giuria popolare vota il gusto preferito. A incoronare i migliori, a giudizio di esperti e visitatori, il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e il presidente e ad di Clabo group Pierluigi Bocchini. Ancora poche ore quindi per assaggiare i gusti inediti e originali proposti da Gelato Festival Senigallia e votare il preferito.

Ecco i gelatieri in gara: Orlando Volpini, (Gelateria Piccadilly mare, Senigallia) con il gusto Spiaggia di velluto (crema alla pesca variegato con salsa di amaretti), 2) Michail Tyrakis, (La Cremeria – Progetto Greco, Chania, Creta) con il gusto Torroncino all’Arancia, 3) Monsué Rullo, (Monsuè Gelati Esagerati, Aprilia), con il gusto The doctor ice (crema di pistacchio variegatura di cioccolato bianco) 4) Francesco Dioletta, (Gelateria Bar Duomo, L’Aquila) con il gusto Negrita (Philadelphia, yogurt e cacao) 5) Francesco Zoppini, (Gelateria City, Senigallia), con il gusto Crema della Penelope di Senigallia (Crema di vaniglia con scaglie di cioccolato fondente, meringhe e pinoli) 6) Antonio Russo, (Gelateria Biancamenta, Porto Recanati) con il gusto Menta Speziata (fiordilatte con olio essenziale di menta di Pancalieri, infuso di semi di finocchio e anice stellato, variegato con polvere di liquirizia calabrese) 7) Anna Maria Braccia/Nazzareno Morlacco (Gelateria La Chicchera, Civitanova Marche) con il gusto Cheesecake (variegatura salsa di fragola) 8) Paolo Boari, (Cremeria Rosa, Ancona) con il gusto Fior di Mandorla (fiordilatte con essenza di mandorla amara, mandorle tostate e caramellate) 9) Leonardo Paialunga, (gelateria Pinguino, Senigallia) con Pinguino summer (Zuppa inglese variegato al caffè).

Tra le novità proposte a Senigallia il gusto Pio IX. Un dolce omaggio all’ultimo papa re: è un fiordilatte variegato con salsa di frutti di bosco e arricchito con pan di Spagna alla vaniglia.

Tante le sorprese per i visitatori: dal laboratorio Buontalenti dove i gelatieri producono a vista il gelato al percorso degustazione, dal ricco calendario di Gelato Show Cooking nell’FB Village (il programma su http://www.gelatofestiva.it/senigallia/programma/), al gelato al vero gusto di Nutella fino ai Gelato Cocktail proposti in collaborazione con Fabbri per l’estate 2014.

Nutella è il Gold Sponsor: in tutte le tappe italiane sarà possibile assaggiare il gelato al vero gusto di Nutella. Fabbri, silver sponsor di Gelato Festival®, proporrà durante tutto il tour i suoi Gelato Cocktail. Sponsor tecnico di tutto Gelato Festival® 2014 Clabo Group, azienda di Jesi leader di mercato nel settore degli arredi per la ristorazione e conosciuta soprattutto per le vetrine che espongono il gelato artigianale e che sono perfino nella sede Apple a Cupertino.

Gelato Festival è ambasciatore del gelato italiano, in questo percorso ha al proprio fianco Expo 2015 e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

La Gelato Card - L’ingresso al festival è gratuito. Chiave d’accesso per Gelato Festival® è la Gelato card che dà diritto a cinque assaggi e a un Gelato Cocktail, il gelato in versione da bere realizzato in collaborazione con Fabbri. La card può essere condivisa tra più persone ed è valida per tutte le giornate del festival. La card permette inoltre di seguire corsi Gelatiere per un Giorno e Gelato Show Cooking nell’Fb Village e di votare il gusto preferito imbucando la scheda nelle urne presenti alle casse, per ottenere un assaggio extra. La card costa 10 euro, 8 euro per gli under 18. Con la ricarica di 7 euro si ha diritto a cinque assaggi. Il costo di ogni singolo Gelato Cocktail è di 6 euro.

Tutte le informazioni su www.gelatofestival.it. Puoi commentare l'articolo su Vivere Senigallia


Gelato Festival Senigallia