navigazione: Home > Politica > Partito Democratico: il Ministro Orlando lancia 'Rifare l'Italia' nelle Marche

Partito Democratico: il Ministro Orlando lancia 'Rifare l'Italia' nelle Marche

Sì è svolta sabato ad Ancona l'Assemblea regionale dell'Associazione Rifare l'Italia, alla presenza del Coordinatore Nazionale Francesco Verducci, la Senatrice Camilla Fabbri, il Segretario Regionale del Partito Democratico Marche Francesco Comi, il Segretario Regionale dei Giovani Democratici Roberto Tesei.

L'assemblea ha indicato Michele Brisighelli coordinatore regionale. A concludere i lavori della giornata, il Ministro della Giustizia On. Andrea Orlando. Con l'Assemblea di sabato, l'Associazione comincia il suo cammino anche nelle Marche, avviando un percorso di coinvolgimento nei territori, con la piena volontà di essere protagonista di una stagione di rinnovamento, di crescita di una nuova classe dirigente, di presenza in tutti i luoghi di dibattito e di confronto promossi internamente ed esternamente al Pd.

Tra i temi sottolineati nelle relazioni, e posti a fondamento del sostegno all'esperienza di governo guidato da Matteo Renzi, il lavoro, la lotta alla precarietà e al disagio sociale, il sostegno alla stagione di riforme istituzionali, la dimensione europea e un nuovo ruolo del Partito Democratico, per mettere in campo azioni e iniziative volte a superare il clima di disaffezione ed ostilità nei confronti della politica da parte di tanti cittadini.

"Riforme istituzionali e sociali devono andare di pari passo - ha detto Orlando nelle conclusioni -. La riforma del bicameralismo serve a sbloccare un meccanismo farraginoso che rischia di compromettere il parlamentarismo. La riforma serve per essere credibili in Europa e vincere la battaglia per la crescita archiviando l'austerità". L'Assemblea ha concluso i suoi lavori con un forte auspicio per la fine delle ostilità e dei bombardamenti nella Striscia di Gaza.Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche


Rifare l'Italia