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Monte San Pietrangeli, Bracalente (NeroGiardini): "Risultati positivi nel primo semestre, così reagiamo alla crisi"

In un contesto economico ancora sofferente per la crisi globale, i dati dei primi sei mesi dell'azienda di Monte San Pietrangeli, leader nel settore delle calzature sono molto positivi: NeroGiardini ha infatti registrato un aumento del giro d'affari dell'8%, e guarda con ottimismo ai prossimi mesi, con l'obiettivo di chiudere il 2014 con gli stessi ritmi di crescita a doppia cifra.

L'azienda genera l'81% del fatturato in Italia, dove intende consolidarsi, mentre il 19% viene dall'estero, in particolare da Belgio, Francia, Spagna, Austria, Russia. Ed è proprio sull'estero che NeroGiardini investirà. In primis negli altri paesi europei in cui non è ancora presente, guardando inoltre con interesse ai mercati arabi ed extra-europei. Il focus parte tuttavia dall'Europa, in quanto culture e stili dei consumatori sono più simili al mercato italiano.

Un altro progetto di crescita dell'Azienda di Enrico Bracalente sono i punti vendita monomarca. Oggi sono 59, l'obiettivo è arrivare a 100, tra punti vendita diretti e franchising. Sia in Italia che all'estero, i punti vendita avranno location giuste, in vie prestigiose e importanti dello shopping o in centri commerciali di rilevante levatura.
Non sarà comunque trascurato lo sviluppo degli shop in shop all'interno delle grandi catene multimarca.

Il segreto del successo di NeroGiardini è descrivibile in tre caratteristiche: la ricerca, l'italianità e la qualità. NeroGiardini investe in ricerca oltre 10.000.000 di euro ogni anno, più del 5% del fatturato. In investimento che paga in termini di know how e qualità del prodotto. La qualità è garantita anche dalla scelta attenta delle migliori materie prime e dalla specializzazione delle maestranze, rigorosamente italiane. Lo stile italiano è importante per NeroGiardini tanto che il brand firma tutti i suoi prodotti con il tricolore.


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Michele Pinto