navigazione: Home > Attualità > Recanati: Radio Erre rischia lo sfratto, più volte sono stati superati i limiti consentiti di elettromagnetismo

Recanati: Radio Erre rischia lo sfratto, più volte sono stati superati i limiti consentiti di elettromagnetismo

La Cooperativa Radio Erre dovrà trovare nuova collocazione al di fuori del Palazzo Vanieri: l'antenna lì non può stare, al fine di mantenere i valori di inquinamento elettromagnetico entro i limiti consentiti. In questo caso i limite è imposto dalla presenza nel palazzo di edifici scolastici. Ecco le dichiarazioni in merito dell'amministrazione comunale.

In riferimento alla comunicazione della Cooperativa Radio Erre relativa al procedimento amministrativo per l'individuazione di un sito alternativo a Palazzo Venieri per l'ubicazione dell'antenna radiofonica, l'amministrazione comunale sostiene che sia opportuno precisare quanto segue.

La legge regionale numero 25 del 2001 all'articolo 7 indica espressamente i luoghi dove non e' possibile la presenza di antenne e impianti di radiodiffusione vari. Tra questi ci sono le scuole. Palazzo Venieri ospita il Liceo Classico Giacomo Leopardi con centinaia di studenti. La legge regionale stabiliva in due anni il termine per la delocalizzazione delle antenne che nel caso di Palazzo Venieri erano quelle di Radio Erre e Radio Cuore. Negli anni si sono susseguite segnalazioni da parte del Liceo Classico, dell'Arpam e dell'Asur affinche' si liberasse Palazzo Venieri dalle antenne rispettando la Legge Regionale.

L'Arpam in particolare in alcune occasioni ha segnalato anche il superamento dei limiti di emissione di elettromagnetismo consentiti dalla legge oppure situazioni al limite. Nel maggio del 2008 furono superati i limiti e proseguirono le segnalazioni e le richieste di intervento al Comune di Recanati. L'Asur il 22 ottobre 2008 richiese l'immediata emissione di una ordinanza per la disattivazione e la delocalizzazione degli impianti presenti sul tetto del Liceo. Una formale diffida e' stata inoltre inoltrata al Comune dal Dirigente Scolastico del Liceo Classico nel settembre 2013 e successivamente e' intervenuto anche il Presidente del Consiglio di Istituto che non e' più procastinabile la soluzione di questo problema.

L'Amministrazione Comunale da diverso tempo ha evidenziato la problematica a Radio Erre e Radio Cuore, riconoscendo l'importanza del loro ruolo e dichiarandosi disponibile alla ricerca di siti alternativi ed anche ad un eventuale  aiuto economico nonostante si tratti di iniziative private, senza dimenticare pero' come esiste l'obbligo di tutelare la salute pubblica da possibile inquinamento elettromagnetico, tutela che viene prima di qualsiasi altra questione.

Purtroppo Radio Erre, nella persona di Asterio Tubaldi, non ha inteso valutare un percorso condiviso, avviato dal Dirigente Paduano dal settembre 2013 da quando sono stati convocati tavoli tecnici con il coinvolgimento anche di Asur e Arpam. La situazione attuale non e' certo recente ma deriva dal mancato rispetto di una legge di 13 anni fa. L'Amministrazione Comunale, che aiuta l'emittente Radio Erre con una convenzione riconoscendo il servizio di diffusione del consiglio comunale ed altre forme divulgative e che ospita l'emittente in una sede di proprieta' comunale, invita Radio Erre a rispettare le disposizioni del Dirigente Paduano e trovare un sito alternativo per consentire il regolare avvio dell'anno scolastico.Puoi commentare l'articolo su Vivere Civitanova


Comune di Recanati