navigazione: Home > Cronaca > Ancona: trovati due cani morti nel bagagliaio, denunciati due cacciatori pesaresi

Ancona: trovati due cani morti nel bagagliaio, denunciati due cacciatori pesaresi

Denunciati due cacciatori pesaresi provenienti dalla Croazia per maltrattamento di cani, due dei quali trovati morti, posti sotto sequestro dal Corpo Forestale dello Stato e dalla Polizia di Frontiera, in collaborazione con il servizio veterinario.

Il Corpo forestale dello Stato e la Polizia di Frontiera, coadiuvati dal Servizio Veterinario della ASUR di Ancona, presso il Porto di Ancona, durante lo sbarco da una motonave proveniente dalla Croazia, hanno bloccato un automezzo in cui viaggiavano due cacciatori pesaresi, nel quale erano ammassati 4 cani da caccia, dei quali due deceduti.

I cani erano stati lasciati in una gabbia all'interno dell'automezzo, chiuso nella stiva del traghetto, per tutta la durata del viaggio.

Gli agenti della Polizia di frontiera impegnati nei rituali controlli al Porto, dopo aver effettuato la macabra scoperta, hanno subito chiamato il Corpo forestale dello Stato ed il personale del Servizio Veterinario dell'ASUR. I due cacciatori sono stati denunciati all'Autorità Giudiziaria per il reati di maltrattamento di animali, mentre i cani sono stati sottoposti a sequestro e saranno sottoposti ad accertamenti sanitari.

È il secondo caso del genere che si verifica al porto di Ancona in pochi mesi: nel febbraio scorso altri tre cacciatori campani erano stati denunciati per la stessa fattispecie di reato. Per non sottoporre gli animali a strazi e maltrattamenti, ed evitare di incorrere in gravi sanzioni, il Corpo forestale dello Stato raccomanda a chi viaggia di verificare i regolamenti delle navi, per assicurarsi che le stesse siano idonee al trasporto di animali, ai quali comunque, durante il tragitto devono essere garantiti aria e acqua sufficienti.Puoi commentare l'articolo su Vivere Pesaro


Roberta Baldini