navigazione: Home > Sport > Recanati: ciclisti fin dalla Norvegia per la Tre giorni leopardiana di ciclismo

Recanati: ciclisti fin dalla Norvegia per la Tre giorni leopardiana di ciclismo

"Ringrazio il Ciclo Club Recanati per aver voluto organizzare anche quest'anno questa manifestazione sportiva giunta alla 17° edizione. Una manifestazione molto partecipata che mi auguro possa superare la soglia dei 1000 partecipanti". Mirco Scorcelli, delegato allo sport del Comune di Recanati, spera in una Tre giorni leopardiana da record.

Una kermesse che lega il ciclismo con l'Infinito Bike e la 17esima Fondo Leopardiana, la gastronomia con la quarta Festa della bistecca e la grande musica con il concerto dei Dik Dik che saliranno sul palco di piazza Giacomo Leopardi domani sera alle 22,00.

"Un evento importante dal punto di vista turistico e culturale - continua Scorcelli - un modo straordinario per far conoscere la nostra città, il nostro territorio, i nostri prodotti eno-gastronomici ed artigianali, i nostri tesori culturali, Gigli, Leopardi. Sportivamente è una manifestazione che si snoda su due percorsi molto belli ma anche molto duri, che si snodano fra i paesaggi collinari che offrono paesaggi e squarci tipici del nostro territorio che non hanno nulla da invidiare a quelli toscani. L'assistenza meccanica e sanitaria è ottima, così come i controlli stradali curati con tante persone che si mettono a disposizione e che permettono una garanzia di sicurezza a tutti i concorrenti. Coinvolgente il pasta party, non capita spesso di trovarne simili in altre manifestazioni e quindi un eccellente servizio che si da ai partecipanti e loro accompagnatori e familiari".

La Tre giorni leopardiana è iniziata già nella serata di martedì con il torneo di basket riservato ai ragazzi del 2000 che si è svolto in piazza Giacomo Leopardi, teatro anche di due concerti riuscitissimi con protagonisti Gli amici dello zio Pecos e I nuovi cadetti. Il tutto con l'inebriante profumo dei prodotti del Centro Carne Villa Musone, i cui stand sono aperti tutte le sere. "Sabato e domenica saranno giornate di festa per tutta la città, mi auguro con negozi aperti e con possibilità di poter visitare i nostri musei per tutti i partecipanti - continua Scorcelli -. Io invito i tanti amici ed amanti della bicicletta che aspettano la domenica per fare dei giri più lunghi, di non perdere questa occasione, di unirsi al serpentone variopinto e festoso della Leopardiana, troveranno sicuramente chi avrà lo stesso passo, potranno vivere l'esperienza di stare nel gruppo, di conoscere tante altre persone, fare nuove amicizie oppure partire con calma alla francese e pedalare per un giorno per le strade con molta più sicurezza".

Anche quest'anno massiccia la presenza di stranieri. "Oltre ad un ringraziamento e benvenuto a tutti i ciclisti che hanno deciso di partecipare alla Leopardiana,  un particolare caloroso saluto va ai 15 ciclisti norvegesi che saranno al via domenica mattina - conclude Scorcelli -. Oltre ad onorare con la loro presenza la manifestazione, saranno sicuramente un ottimo mezzo per far parlare della nostra città anche nel loro paese".Puoi commentare l'articolo su Vivere Civitanova


Comune di Recanati