navigazione: Home > Attualità > Sanità, Cisl: 'La Regione prevede nuovi tagli sul personale, a rischio la tenuta del sistema sanitario'

Sanità, Cisl: 'La Regione prevede nuovi tagli sul personale, a rischio la tenuta del sistema sanitario'

Con una decisione assunta in pieno agosto ( Delibera di Giunta 977 del 7 agosto ) ma pubblicata solo a settembre la Giunta Regionale ha emanato la direttiva vincolante per gli enti del sistema sanitario regionale in materia di contenimento della spesa del personale prevedendo di conseguire entro fine 2015 un risparmio di ben 7.294.000 euro .

Una ulteriore mazzata sul personale che da solo nel biennio 2011 /2012 ha garantito risparmi per 28 milioni di euro e nel 2013, anche se dati non ancora ufficiali, di almeno altri  10  milioni di euro. Ufficialmente il motivo è il rispetto della normativa del 2009 non considerando vincolante i contenuti del Patto della Salute 2014/2016 che sposta gli obiettivi di risparmio al 2020. In conseguenza di ciò ci chiediamo se sono ancora validi gli accordi assunti con la Regione nel febbraio scorso in materia di personale o se dovremo anche nei prossimi mesi il personale non avere gli straordinari pagati, le ferie arretrate da fare, i riposi saltati. 

La Fp Cisl chiederà alla Regione i dati relativi ai primi otto mesi del 2014 in materia di personale e come intende dar seguito ai contenuti della delibera di metà agosto senza veder accumulato sulle spalle dei soliti noti tutti i carichi di lavoro. Infatti mentre l'Asur cerca nuovi dirigenti amministrativi a tempo determinato di cui probabilmente i cittadini non sentono un gran bisogno, si taglia sul personale in corsia che è la base per provare a mantenere gli attuali standard di erogazione dei servizi da tempo in sofferenza. Ci chiediamo in questo contesto che fine faranno gli accordi assunti per la stabilizzazione dei precari dato che la delibera parla anche di riduzione ulteriore della spesa del personale "flessibile". 

Inoltre preoccupazione desta il taglio sulla voce formazione molto importante per un settore cosi delicato. E' fondamentale che la Regione dica come intende conseguire questi ennesimi risparmi sulla pelle dei lavoratori senza intaccare la qualità del servizio e faccia il punto sulla riorganizzazione del sistema. E' a dir poco singolare che la politica , ormai entrata in campagna elettorale, non perda occasione per magnificare a parole la sanita marchigiana per poi penalizzare sempre il personale , che da solo ha permesso negli ultimi quattro anni di far conseguire la "virtuosità'" dei conti. Quando la Regione riconoscerà qualcosa ai lavoratori che non vengono mai neanche citati ??  Se  poi aggiungiamo il probabile blocco dei salari anche nel 2015 è evidente che per infermieri ed oss del sistema sanitario regionale la misura è colma. La Fp Cisl Marche è pronta ad adottare tutte le iniziative sindacali necessarie a  valorizzare i professionisti della sanità.                          Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche


Cisl