navigazione: Home > Sport > Volley: Lube, ingaggiato il centrale finlandese Konstantin Shumov

Volley: Lube, ingaggiato il centrale finlandese Konstantin Shumov

Konstantin Shumov è un giocatore della Cucine Lube Banca Marche Treia. Il club biancorosso mette a segno un altro colpo di mercato, ingaggiando il centrale classe 1985 per 205 centimetri di altezza.

Nato in Russia, a Mosca, ma di nazionalità finlandese, Shumov attualmente sta giocando il campionato del Mondo in Polonia con la maglia della sua Finlandia, inserita nella Pool F della seconda fase del torneo iridato, sfidando formazioni del calibro di Russia e Brasile.

Il nuovo centrale dei campioni d'Italia è una vecchia conoscenza del campionato italiano: ha esordito nel 2006 in serie A2 ad Isernia, poi subito il salto in A1 indossando la maglia di Taranto. Nel 2008 approda a Vibo Valentia e nel 2009, sempre nella massima serie, gioca a Loreto, rivelandosi come miglior muro del campionato con la cifra record di 101 punti messi a segno in quel fondamentale nella Regular Season.

Nei due anni successivi Shumov è in campo sempre in A1 con Monza, poi il trasferimento nel campionato tedesco, dove ha disputato le ultime due stagioni con la maglia della Generali Unterhaching. Formazione, quest'ultima, che la Cucine Lube Banca Marche ha incrociato proprio nel 2012/2013 nella Main Phase della Cev Champions League.

"Arrivo alla Cucine Lube Banca Marche con grandissime motivazioni - dice Shumov via telefono dalla Polonia - Avere concretizzato la possibilità di giocare in questa fantastica società è stato per me come vincere una lotteria. Dopo l'esperienza nel campionato tedesco ho l'opportunità di giocare di nuovo nel campionato italiano, e voglio sfruttarla al meglio per crescere ancora. Ho già incontrato la Lube come avversaria in tante occasioni, e ho sempre ammirato la formazione biancorossa dall'altra parte della rete. Ora farò parte di questa squadra e ne sono davvero felice. Altre grandi motivazioni arrivano anche dalla possibilità di giocare in ben quattro competizioni, con l'obiettivo di vincerle, e di lavorare molto bene in allenamento. A Mondiali tuttora in corso abbiamo raggiunto un buon obiettivo con la Finlandia, ovvero passare al secondo turno, dove adesso, però, stiamo affrontando squadre davvero forti. Sicuramente un'ottima esperienza che ci ha permesso di capire il nostro livello di gioco e, personalmente, mi ha caricato in vista della nuova avventura in biancorosso".

Shumov giocherà con la maglia numero 14.

La carriera
2012-2014 Generali UNTERHACHING (GER)
2010-2012 Acqua Paradiso MONZA (A1)
2009-2010 Esse-ti Carilo LORETO (A1)
2008-2009 Tonno Callipo VIBO VALENTIA (A1)
2007-2008 Prisma TARANTO (A1)
2006-2007 Petrecca ISERNIA (A2)
2005-2006 Perungan Pojat ROVANIEMI (FIN)Puoi commentare l'articolo su Vivere Macerata


Lube Banca Marche