navigazione: Home > Attualità > L'Ombdusman incontra la nuova direttrice dell'Ufficio Scolastico Regionale

L'Ombdusman incontra la nuova direttrice dell'Ufficio Scolastico Regionale

L’Ombudsman regionale, garante per i diritti dell’infanzia e della adolescenza, prof. Italo Tanoni ha incontrato oggi la nuova Direttrice Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale prof.ssa Maria Letizia Melina.

Un' occasione importante per presentare l'attività che l’Ombudsman sta portando avanti sulle problematiche degli studenti minorenni e per confermare una collaborazione con le autorità scolastiche ormai consolidata. 

Tanoni ha illustrato alla prof. Melina i 12 progetti  regionali che sono già in corso e che  prevedono anche il coinvolgimento dell’Ufficio scolastico regionale e di diverse scuole della regione oltre ad altri partner quali la protezione civile, la polizia postale, le Amministrazioni comunali, l'Assessorato alla Cultura e quello all’istruzione e formazione della Regione.

Di particolare interesse il progetto "Cybercrime ed internet sicuro" finalizzato a promuovere l'educazione all'utilizzo dei nuovi media da parte delle giovani generazione. Tra le altre iniziative da segnalare, quella intitolata "Contrastare la dispersione scolastica"che intende costruire una rete coordinata tra istituzioni  per sostenere  le realtà scolastiche più esposte al fenomeno dell’abbandono, "Città sostenibili amiche dei bambini e degli adolescenti" finalizzato a sostenere le buone prassi dei comuni che realizzano politiche di investimeno sui diritti dei bambini e degli adolescenti.

"Migliorare la qualità del cibo negli Istituti Penitenziari"  prevede il coinvolgimento degli  Istituti Alberghieri per l'attivazione di corsi di formazione per i detenuti.  "Progetto carcere e scuola" ha invece l'obiettivo di fare prevenzione offrendo l'opportunità ai ragazzi di  le storie di chi è in carcere, aprendo occasioni di dialogo e  confronto.Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche


Assemblea legislativa delle Marche