navigazione: Home > Politica > Appignano: Marangoni sul Neuroblastoma, 'Il Comune è stato lasciato solo'

Appignano: Marangoni sul Neuroblastoma, 'Il Comune è stato lasciato solo'

Il consigliere regionale di Forza Italia Enzo Marangoni continua la sua battaglia sulla triste vicenda del neuroblastoma infantile che è stato purtroppo mortale per bambini molto piccoli nella provincia di Macerata.

Considerato che uno dei comuni più colpiti è quello di Appignano, Marangoni si è attivato da ben due anni affinché la Regione studiasse e aiutasse a circoscrivere le cause al fine di stroncare questa pericolosa malattia infantile. Merito di Marangoni è stata la votazione in Consiglio Regionale della Risoluzione numero 94 dello scorso 1 aprile 2014; con questa Risoluzione l'Assemblea Regionale impegnava la Giunta Regionale a continuare col monitoraggio e l'Arpam a tenere massima l'allerta supportando il comune di Appignano in questa indagine. Morale della favola però è che l'Arpam, Dipartimento di Macerata, ha inviato al Comune di Appignano uno schema di convenzione per ulteriori indagini ambientali e la richiesta di sostenere economicamente le indagini stesse con una cifra di ben 30.000 euro.

Da qui la reazione di Marangoni il quale vede così tradito lo spirito della Risoluzione stessa. Può un piccolo comune di 4.000 anime come quello di Appignano, si domanda Marangoni, impegnare una cifra così elevata? Questo va a discapito dei servizi essenziali erogati a favore della collettività soprattutto in un periodo storico-economico come questo attuale.

Di qui l'interrogazione urgente di Marangoni con la quale si chiede perchè le sue sollecitazioni sono rimaste sinora lettera morta e quanto tempo dovrà passare ancora mentre potrebbero ammalarsi altri bambini piccoli o mamme incinte?


 Puoi commentare l'articolo su Vivere Macerata


Enzo Marangoni (Forza Italia)