navigazione: Home > Spettacoli > Cingoli: incontro e concerto sull'arte organaria marchigiana

Cingoli: incontro e concerto sull'arte organaria marchigiana

Prosegue la XX Rassegna organistica "Suoni dal passato", promossa dall'Associazione organistica Vallesina e dedicata alle associazioni di volontariato, culturali e di promozione sociale del territorio.

Due gli appuntamenti in programma domenica 26 ottobre dalle ore 16,30 a Cingoli, nella Collegiata di Sant’Esuperanzio: la presentazione degli atti del convegno "La famiglia Cioccolani di Cingoli e l’arte organaria marchigiana nell’Ottocento" e il concerto "Maestri di cappella e musicisti illustri a Cingoli".

L'iniziativa, realizzata in collaborazione con l’associazione Sant’Esuperanzio e la Corale polifonica cingolana, sarà l'occasione per presentare gli atti del convegno, organizzato nel 2013, sulla famiglia Cioccolani di Cingoli, emblema dell’arte organaria marchigiana dei secoli XVIII, XIX e XX. I testi sono consultabili nella collana dei “Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche", pubblicati quest'anno a cura di Paolo Peretti. Nella seconda parte del pomeriggio verranno eseguiti, per la prima volta in epoca moderna, brani ritrovati e trascritti dall’archivio musicale di illustri musicisti cingolani: Francesco Giattini, Giuseppe Cerquetelli, Clitofonte Dini, Andrea Speranza.

La Rassegna organistica ha ricevuto il patrocinio di: Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro, Consiglio regionale - Assemblea legislativa delle Marche, Provincia di Ancona, Comune di Staffolo, Diocesi di Jesi, Provincia di Macerata, Fondazione Carifac e il sostegno del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato).Puoi commentare l'articolo su Vivere Macerata


Csv Marche