navigazione: Home > Politica > Pedaso: convegno sul Piano di sviluppo rurale, per ascoltare gli operatori e i cittadini

Pedaso: convegno sul Piano di sviluppo rurale, per ascoltare gli operatori e i cittadini

"L'agricoltura, il territorio e tutti i suoi valori, devono tornare al centro della politica regionale. Un nuovo tipo di sviluppo, che garantisca le giovani generazioni, non può che partire dal bene più grande che abbiamo: la nostra terra".

Così il Consigliere regionale, Raffaele Bucciarelli, ha espresso quelli che sono i concetti più salienti che la politica deve tener presente oggi quando si parla di agricoltura. L'occasione è stata quella del Convegno organizzato dal Gruppo Regionale della Federazione della Sinistra-PdCI/PRC sul tema "Agricoltura nelle Marche. Idee per un nuovo sviluppo". Nella Sala Urbani, gremita di cittadini, si è svolto un confronto aperto e a tutto campo tra operatori ed esperti del settore agricolo.

Hanno partecipato all'incontro Lorenzo Bisogni (Responsabile programmazione del PSR Marche), che ha arricchito la discussione con un intervento di carattere tecnico; Nevio Lavagnoli di Agrinsieme; Luigi Troiani di Coldiretti Marche; Roberto Ghiselli, Segretario regionale CGIL Marche e Guglielmo Massucci, già Assessore all'Agricoltura della Provincia di Fermo. Ad aprire il convegno è stato Giorgio Raccichini del PdCI della federazione di Fermo, mentre le conclusioni sono toccate a Raffaele Bucciarelli, Presidente del Gruppo regionale della Federazione della Sinistra.

L'incontro, hanno spiegato gli organizzatori, è stato voluto con l'obiettivo di analizzare la condizione in cui verte il settore agricolo nelle Marche e in Italia, con particolare riferimento alle politiche europee e alle azioni messe in campo dal governo nazionale e da quello regionale. I lavori hanno rappresentato un momento importante per esaminare le varie strategie regionali legate al Psr che, attualmente all'esame della Commissione Europea, saranno presto esecutive con una ricaduta economica sull'agricoltura marchigiana di estrema rilevanza.Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche


Consiglio Regionale delle Marche