navigazione: Home > Attualità > Federparchi, 'Sonfermati 540.000 euro per i parchi delle marche'

Federparchi, 'Sonfermati 540.000 euro per i parchi delle marche'

E’ di martedì la notizia che la Giunta regionale ha confermato una dotazione per tutti i Parchi delle Marche pari a 540.000.

‘Le aree protette delle Marche –commenta la notizia Fabrizio Giuliani, Presidente di Federparchi Marche- salutano con soddisfazione l’ impegno mantenuto da parte della giunta regionale che, con l’approvazione e l’ assestamento di bilancio, ha provveduto a ristabilire il minimo vitale, le cosiddette spese incomprimibili, aumentando la dotazione annua delle aree protette marchigiane di 540 mila euro.

Questo rappresenta l’ indispensabile, ma le aree protette in un momento di grave difficoltà leggono tale particolare sensibilità da parte della Giunta, come la volontà di continuare sulla strada della conservazione e valorizzazione dell’ ambiente marchigiano, che rappresenta, come i risultati raggiunti negli ultimi due anni dalle aree protette dimostrano, essere un valore aggiunto importante anche economico e un fattore fondamentale di sviluppo per il nostro territorio.

Risultati che passano, solo per citare i più recenti, dalla Cets Carta Europea del Turismo Sostenibile, ottenuta da tutte le aree protette marchigiane; dai riconoscimenti di Tripadvisor, il più grande sito mondiale di riferimento turistico; dalla costituzione di filiere, di progetti legati alla Bidiversità e tanto altro. I Parchi hanno in sostanza dimostrato di essere attori di primo piano dell’ economia Green e del turismo sostenibile. Si ringrazia quindi tutta la giunta, il Presidente Gianmario Spacca ed in particolare gli assessori all’ ambiente ed ai parchi Maura Malaspina ed al bilancio Pietro Marcolini che hanno seguito questa questione passo passo.

L’ atto deve andare ancora in consiglio, deve seguire il suo iter, ma intanto le aree protette respirano e potranno riprendere le loro attività’.Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche


da Federparchi Marche