navigazione: Home > Sport > Basket: la Fileni BPA al completo torna a sorridere, battuto Veroli

Basket: la Fileni BPA al completo torna a sorridere, battuto Veroli

Jesi-Veroli è stato idealmente il Rocca-day, finito nella migliore maniera possibile con tutto il pubblico in piedi ad applaudire una Fileni BPA tornata vincente, dopo le due sconfitte esterne consecutive di Mantova e Torino.

Lo stesso pubblico che, un attimo prima della palla a due, ha salutato con un grande applauso uno dei fondatori dell’Aurora, Don Roberto Vigo, scomparso pochi giorni fa, alla vigilia di un 2015 che, per l’Aurora, sarà l’anno dei cinquantenario. Era la prima volta, dopo 8 partite, che coach Lasi poteva contare sulla squadra al completo: certo, per avere il motore bel oliato e a puntino occorre qualche settimana, ma non si può che migliorare.

Lo stesso coach ospite D’Arcangeli, che sta guidando con coraggio questo manipolo di giovani, in sala stampa ha sottolineato come la Fileni BPA abbia un organico al quale la classifica, oggi, sta assolutamente stretta. probabilmente un record.

La squadra di Lasi è scesa in campo con l’ansia del dover vincere a tutti i costi, subendo un primo quarto di grande spessore, da Veroli, che ha segnato la ragguardevole cifra di 29 punti, con il 91% e il 60% nel tiro da 2 e da 3. Sono stati momenti di grande difficoltà, perché, pur nella consapevolezza che Veroli non avrebbe potuto continuare sugli stessi binari, nei restanti 30’, la squadra sembrava ancora pericolosamente alla ricerca dei suoi meccanismi.

La partita è cambiata radicalmente nel secondo e nel terzo quarto, quando Jesi ha cambiato atteggiamento difensivo, con Rocca che si è rivelato un assoluto valore aggiunto nel difendere sul pick’n roll, che ha saputo trasmettere sicurezza ai compagni di squadra.

Veroli si è via via smarrito, sotto i colpi di Borsato, Miller e Elliott, in una serata in cui, anche coloro che non hanno saputo giocare il loro migliore incontro, hanno messo mattoni importanti.

Per la Fileni BPA potrebbe essere stata la svolta, per una stagione cominciata decisamente male. Da oggi Lasi potrà lavorare al completo, con una squadra che obiettivamente ha ancora grandi margini di crescita. Domenica secondo turno casalingo consecutivo con Barcellona.

FILENI BPA-BASKET VEROLI 74-58 (17-29; 15-8; 25-7; 17-13)

Fileni BPA: Maggioli 8; Benvenuti 2; Borsato 16; Migliori 11; Rocca 4; Procacci 1; Elliott 15; Santiangeli 3; Picarelli; Miller 14. All.: Lasi.

Basket Veroli: Savoldelli; Grande 14; Forte; Legion 23; La Torre 2; Cacace; Bucarelli; Cucci 1; Wojciechowski 11; Shaw 7. All.: D’Arcangeli.

Arbitri: Bartoli, Bramante, Marton

Spettatori: 1.739Puoi commentare l'articolo su Vivere Jesi


Giancarlo Esposto