navigazione: Home > Cronaca > Social Gambling: perché le slot machine stanno sfondando nella Rete

Social Gambling: perché le slot machine stanno sfondando nella Rete

La Rete continua a sfornare nuovi fenomeni. Alcuni durano un battito di ciglio, altri catalizzano l’attenzione degli utenti per diverso tempo. Tra le costanti degli ultimi anni spicca senza dubbio quella del gioco online nelle sue molteplice forme.


Internet è divenuto un mezzo indispensabile per l’uomo che lo sfrutta quotidianamente per mantenersi aggiornato su quello che accade nel mondo, per inviare mail di lavoro, per conversare tramite i servizi di messaggistica istantanea, ma anche per giocare nei momenti di relax o negli spostamenti con i mezzi pubblici.



Oltre alle consuete applicazioni disponibili sulle principali piattaforme di giochi online, sta crescendo in maniera esponenziale tra i navigatori appassionati di iGaming la passione per i casinò games. Tra tutti spiccano le slot machine, sempre al centro di un dibattito mediatico tra istituzioni, associazioni e rappresentati delle aziende di settore. Nonostante l’annosa diatriba, le macchinette online attirano sempre di più l’attenzione di migliaia di utenti che visitano portali interamente dedicati al gioco o la piattaforma Facebook in cui sono disponibili nella versione social e totalmente gratuita.



La nostra redazione ha analizzato nel dettaglio alcuni dei siti specializzati nel settore per cercare di individuare quali sono i fattori che hanno reso virale tale fenomeno.



Il sito dedicato ai Casino AAMS Slot Gratis Online propone una vera e propria guida interamente dedicata alle slot. Oltre a sfatare diversi tabù sul funzionamento, - molti ritengono che le macchinette possono essere manipolate ad hoc, invece le combinazioni sono il frutto di un elaborato calcolo numerico compito da un elaboratore elettronico - ci proietta a 360° nel mondo delle slot machine online. Dall’analisi possiamo dedurre che la semplicità e immediatezza del gioco, che non richiede competenze come nel poker, possa essere uno degli elementi che contribuisce al successo nella Rete. Nei momenti di relax, il giocatore medio non ha alcuna intenzione di sforzare il cervello, ma necessita solo una pausa dalla routine quotidiana del lavoro e della vita.



Il secondo fattore che, a nostro parere, riveste un ruolo chiave è lo sviluppo di applicazioni mobile con grafiche avveniristiche e ambientazioni che ricalcano le atmosfera dei famosissimi giochi in modalità arcade. Tutte le principali piattaforme online da William Hill a Pokerstars, passando per Betfair, producono costantemente versioni sviluppate ad hoc per gli utenti, sfruttando l’associazione del gioco a personaggi fantasy o a trame cinematografice.



Il terzo fattore è di natura prettamente social. Come riporta un recente articolo del Corriere.it, le slot machine in versione social hanno dato una mazzata alle applicazioni sviluppate appositamente per Facebook come Zinga e Farmville. Un successo frutto sia delle caratteristiche intrinseche dei giochi che dal poter dell’interazione e della condivisione social. Tale aspetto, secondo la nostra analisi, avvalora i dati statistici che parlano di una crescita delle giocatrici di sesso femminile rispetto a quello maschile. Difatti, le donne prediligono l’utilizzo dei social network rispetto al sesso maschile, che sfrutta altri tipi di piattaforme.


Redazione