navigazione: Home > Attualità > Macerata: venerdì il concerto della Paris Mozart Orchestra, esclusiva italiana

Macerata: venerdì il concerto della Paris Mozart Orchestra, esclusiva italiana

In esclusiva per l’Italia il concerto della Paris Mozart Orchestra per il quinto appuntamento della stagione concertistica 2014-2015 di Appassionata.

Venerdì 12 dicembre alle 21 si esibirà sul palcoscenico del Lauro Rossi in uno spettacolo che si contraddistingue per il formidabile trio tutto rosa che lo anima: Claire Gibault è stata la prima donna a dirigere l'orchestra deLa Scaladi Milano nel 1995; Silvia Colasanti è compositrice fra le più apprezzate in Italia e all'estero ed è stata nominata Cavaliere della Repubblica dal presidente Napolitano nel 2013; Maddalena Crippa, che sarà voce recitante, è attrice di respiro internazionale.

   Realizzata in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Macerata, la serata è dedicata ai miti greci: in programma "Sei metamorfosi" (da Ovidio) per oboe solo di Benjamin Britten, che vedrà esecutore solista Guillaume Pierlot; poi di Claude Debussy "Sei epigrafi antiche", nella trascrizione per dieci strumentisti; infine, di Silvia Colasanti "Orfeo, flebile queritur lyra", melologo per voce recitante e dieci strumentisti (quintetto d’archi, oboe, clarinetto in si bemolle, fagotto, corno, percussioni).

   Quest'ultimo in particolare è stato eseguito soltanto una volta in Italia, nel 2009 aRoma, ed è un mirabile esempio di teatro musicale. Colasanti, famosa per i suoi lavori di teatro musicale, descrive così l'ORFEO. Flebile queritur lyra: "Si presenta come un ‘concerto’ per voce e ensemble, con un'alternanza calibrata tra musica e parola. La musica ha una funzione drammaturgica molto intensa, la funzione cioè di esprimere uno stato primordiale del pensiero, quando questo cioè non è già pensare, ma è ancora sentire. In determinati momenti i suoni amplificano il significato del testo o ne sottolineano alcuni tratti, in altri vanno ad esprimere qualcosa che non viene neanche detto con le parole. Proprio per questo se in alcuni momenti la musica convive con la parola, in altri è sola".

   Claire Gibault, già assistente del Maestro Claudio Abbado su impulso del quale ha fondatola Mozart Orchestraa Parigi, è stata deputata al Parlamento europeo, membro delle Commissioni Cultura ed Educazione e Diritti delle donne, e da anni si batte per rivendicare il ruolo femminile anche nel mondo della musica.

   La settimana scorsala Paris MozartOrchestra, diretta proprio da Claire Gibault ha presentato la prima francese dell'Orfeo di Silvia Colasanti al Lycée René Cassin di Arpajon nell’ambito dei progetti socio-educativi dell’orchestra, che prevedono una tournée di 16 concerti nei licei della ‘banlieue’ parigina fino ad aprile 2015.

   Un appuntamento imperdibile per lo spessore anche culturale dell'iniziativa quello di venerdì 12 dicembre alle 21 al teatro Lauro Rossi di Macerata.

   Per info http://www.comune.macerata.it e http://www.appassionataonline.it. Biglietteria dei Teatri in piazza Mazzini, 10 (tel. 0733/230735), online http://www.vivaticket.it. con sconti per studenti e insegnanti degli Istituti convenzionati e per i soci Appassionata.
 Puoi commentare l'articolo su Vivere Macerata


Comune di Macerata