navigazione: Home > Sport > Calcio: l'Ascoli torna al successo, Mustacchio stende il Savona

Calcio: l'Ascoli torna al successo, Mustacchio stende il Savona

Nella 26a giornata del campionato di Lega Pro Girone B l'Ascoli ha sconfitto per 1-0 il Savona grazie ad un gol al 46' di Mattia Mustacchio.

Avvio di gara favorevole agli ospiti che hanno più di un'opportunità per andare in vantaggio. Dopo appena 30 secondi Scappini di testa manda a lato un cross di Marchetti proveniente dalla sinistra. Al 6' gol annullato allo stesso Scappini per fallo su Lanni che non aveva trattenuto un cross dalla destra di Carta. Al 13' punizione di Taddei alta non di molto.

Fase centrale del primo tempo poco spettacolare e a tratti anche nervosa, con l'arbitro costretto più volte a mettere mano al cartellino.

Al 26' prima vera palla gol per l'Ascoli: punizione di Tripoli dal lato corto sinistro dell'area e ottima risposta di Rossini che devia oltre la traversa. Al 35' ci prova di nuovo Tripoli con una spettacolare mezza rovesciata, su assist di Grassi, sulla quale il portiere Rossini si supera volando a deviare sulla propria destra. Nel finale tripla occasione per il Picchio con Mori, Tripoli e Grassi che non riescono a finalizzare.

Avvio di ripresa con l'Ascoli subito in vantaggio: Mustacchio di testa trova l'angolino su perfetto cross dalla destra di Nardini. I bianconeri insistono e provano a cercare il raddoppio. Al 55' bella iniziativa di Tripoli dalla sinistra, il pallone arriva a Grassi a centro area ma il numero 10 bianconero calcia debolmente e Rossini respinge. Al 63'  Perez  si libera in un fazzoletto all'interno dell'area e calcia col destro trovando ancora una straordinaria risposta di Rossini. Al 79' ci riprova Mustacchio ma calcia debolmente dal limite dell'area, nessun problema per Rossini. All'82' occasione ghiottissima per Altinier che, liberato da Dell'Orco, tenta di saltare il portiere avversario che però riesce a deviare in corner.

Troppo poco Savona nel secondo tempo, i bianconeri ci provano solo su calcio piazzato e in azioni di rimessa. Al 90' brivido per il Picchio: punizione di Taddei dalla destra, prima Cabeccia e poi Giorgione, quest'ultimo in fuorigioco, non riescono a inquadrare la porta.

Finisce 1-0. Buon Picchio, soprattutto nella ripresa; i bianconeri restano in vetta e salgono momentaneamente a +3 sul Teramo. 

Venerdì prossimo, l'attesissima sfida dell'Arena Garibaldi contro il Pisa.

 

TABELLINO:

ASCO­LI (4-2-3-1): Lanni; Nar­di­ni, Mori, Pe­la­gat­ti, Dell’Orco; Pir­ro­ne, Al­to­bel­li (75' Carpani); Mu­stac­chio (84' Gualdi), Gras­si, Tri­po­li (72' Altinier); Perez. In panchina: Ragni, Cinaglia, Barison, C. Rossi. All.: Pe­tro­ne.

SAVONA (5-3-2): Rossini; Carta, Cabeccia, Galimberti, Antonelli (63' Eguelfi), Marchetti; Taddei, Giorgione, Gemignani (56' Morosini); Scappini, Munarini (77' Frugoli). In panchina: Addario, D'Amico, Bramati, Demartis. All. Aloisi

ARBITRO: sig. Candeo di Este

MARCATORI: 46' Mustacchio (A)

AMMONITI: Scappini (S), Altobelli (A), Tripoli (A), Gemignani (S), Mori (A), Grassi (A)

 

 

Foto di Giulio SpinucciPuoi commentare l'articolo su Vivere Ascoli


Marco Pettinelli