navigazione: Home > Economia > In uscita i primi bandi regionali FSE- FESR, un corso teorico- pratico di Euro-progettazione a Porto San Giorgio

In uscita i primi bandi regionali FSE- FESR, un corso teorico- pratico di Euro-progettazione a Porto San Giorgio

La Commissione Europea ha approvato a Febbraio 2015 i Programmi Operativi Regionali 2014-20 presentati dalla Regione Marche e relativi al Fondo Sociale Europeo (FSE) ed al Fondo Europeo d Sviluppo Regionale (FESR). Queste opportunità, in particolare per imprese, enti pubblici, soggetti che sviluppano innovazione e ricerca (FESR) e per la formazione e l’occupazione (FSE) si aggiungono ai bandi comunitaria a gestione diretta della Commissione già operativi dal 2014.

Nello specifico la Regione Marche sta approntando i primi bandi che utilizzeranno tali risorse europee e che saranno pubblicati nel mese di marzo 2015. Le risorse finanziaria  a disposizione dal 2015 sino al 2020 sono ingenti e superiori al precedente periodo di programmazione (2007-13) infatti sono pari a 624,4 milioni di euro così ripartiti ripartiti in questo modo: FESR, 337,4 milioni di euro e FSE, 288,0 milioni di euro.

Per essere preparati a queste opportunità è necessaria una approfondita conoscenza dei nuovi regolamenti comunitari validi sino al 2020, nonché le procedure operative adottate dalla Regione per l’accesso a tali bandi, per questo motivo la FIDEAS Srl organizza un corso teorico-pratico di Euro-Progettazione, la cui prima edizione si svolgerà a Porto San Giorgio il 19, 20 e 21 marzo 2015, per formare e/o aggiornare giovani, professionisti, dipendenti pubblici e privati, ed in genere tutti coloro che vogliono approfondire operativamente l’argomento.

Il corso, con il Patrocinio della Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Camerino (UNICAM), sarà accreditato, ai fini del riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali (CFP fino a 24), da parte dai seguenti ordini professionali: Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili,  Ordine degli Ingegneri, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggistici Conservatori.

Il programma è suddiviso in tre giornate di formazione (usufruibili anche separatamente) di 8 ore cadauna:

- 1° giorno Programmazione europei a gestione diretta e analisi dei principali programmi;

- 2° giorno Preparazione pratica di un progetto europeo, analisi degli strumenti di progettazione e il contratto di sovvenzione;

- 3° giorno Il quadro dei fondi europei a gestione indiretta regionale, Le modalità di accesso. 

La figura che dell’europrogettista che uscirà da questo corso sarà in grado di districarsi nelle complesse attività, necessarie e strumentali, della produzione della stesura e della presentazione dei progetti europei.

L'obiettivo è formare una competenza utile ad aziende, enti pubblici di ogni tipo, imprese sociali, enti di formazione e associazioni no profit  nell’ambito del project management e del coordinamento di attività complesse come la costruzione di partenariati nell'ottica di promuovere la progettualità. lo sviluppo delle idee e la creatività individuale e di gruppo.

Per informazioni su costi ed iscrizioni rivolgersi a Fideas Srl, Tel. 0736/880843, E-mail fideas@topnet.it.

Per gli studenti Unicam e gli iscritti agli ordini professionali e per le iscrizioni multiple sono previsti degli sconti.



 Puoi commentare l'articolo su Vivere Fermo


Fideas Srl