navigazione: Home > Attualità > Pertoldi (Fp Cgil Marche) su elezioni rsu settore pubblico, 'Grande partecipazione'

Pertoldi (Fp Cgil Marche) su elezioni rsu settore pubblico, 'Grande partecipazione'

Al secondo giorno di votazioni per il rinnovo delle RSU nel pubblico impiego nelle Marche è stato ampiamente superato il quorum del 50% che rende valide le elezioni.

I dipendenti pubblici delle Marche, dagli enti locali alla sanità, dagli enti pubblici non economici agli uffici ministeriali, stanno confermando un dato di grande partecipazione in linea con le tornate elettorali precedenti.

Quando sono ancora aperti i seggi ed in corso il voto nell'ultima giornata utile (giovedì 5 marzo), l'affluenza alle urne nelle giornate di martedì 3 e giovedì 4 ha fatto registrare percentuali che si attestano mediamente sul 70% nel comparto degli enti locali, del 65% nel comparto sanità, del 70% nel comparto Ministeri.

Le proiezioni sulla terza giornata di votazioni portano a dire che si raggiungerà una percentuale dell'80% degli aventi diritto al voto.

Una grande prova di democrazia che ci dice che la partecipazione attiva è punto irrinunciabile per qualsivoglia credibile processo di cambiamento. Le lavoratrici ed i lavoratori pubblici delle Marche con questa grande partecipazione vogliono riappropriarsi dei propri spazi di partecipazione, dei propri diritti, del proprio ruolo nella società.Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche


Cgil Marche