navigazione: Home > Politica > Appignano: Marangoni su Neuroblastoma e Leucemie, 'Chi paga le indagini ambientali?'

Appignano: Marangoni su Neuroblastoma e Leucemie, 'Chi paga le indagini ambientali?'

Si è discussa martedì in Aula del Consiglio Regionale l'interrogazione di Enzo Marangoni di Forza Italia, presentata nell'ottobre 2014 in merito all'inapplicazione della Risoluzione regionale a sostegno del comune di Appignano, dove si registra il maggior numero di morti per Neuroblastoma e Leucemie.

A distanza di un anno infatti il sostegno economico della Regione Marche non è arrivato, anzi, durante la discussione è scaturito il fatto che non è nemmeno certa l'entita' economica che la Regione fornirà nell'indagine epidemiologica e ambientale.

La Regione, tramite l'Arpam, darà solo un "contributo economico" al Comune ma l'assessore regionale del Pd non è stato in grado di precisare l'ammontare di questo contributo.

La Regione dunque non da certezze al Comune di Appignano, non essendo in grado di quantificare il suo "contributo" economico alla spesa complessiva di 30.000 euro, già concordato con Risoluzione del 1 aprile 2014.

Un altro esempio di come la Giunta Regionale sia distante dalle esigenze e problematiche dei cittadini e di come anche il Comune di Appignano sia stato lasciato solo in un periodo di crisi come quello attuale.

La gente di questa area continua continua ad ammalarsi ma dopo un anno non ci sono ancora risultati ufficiali sulle cause del neuroblastoma e delle leucemie.

La battaglia di Marangoni non si ferma qui: sarà cura del consigliere regionale vigilare affinché il Comune debba versare la cifra più bassa possibile.


 Puoi commentare l'articolo su Vivere Macerata


Enzo Marangoni (Forza Italia)