navigazione: Home > Cronaca > Pesaro: la Polizia trova camion carico di formaggio rubato, valore 85mila euro

Pesaro: la Polizia trova camion carico di formaggio rubato, valore 85mila euro

E' stato il fiuto degli uomini della Stradale - Sottosezione autostradale di Fano - a permettere di fermare nella giornata di venerdì un camion carico di forme di formaggio rubate nella notte precedente in provincia di Piacenza.

Nell’ambito dei controlli disposti dal Compartimento polizia stradale marche - guidati dal dott. Emilio Guerrini- gli agenti hanno intercettato il mezzo proveniente da Bologna e fatto fermare nell'area di servizio Foglia ovest a Pesaro.

Alla vista degli agenti il conducente- un uomo originario di Foggia- ha iniziato a mostrare i primi segni di nervosismo, dichiarando che il camion era vuoto. A quel punto i poliziotti hanno controllato la cella del mezzo. L'interessante scoperta di svariate forme di formaggio e parmigiano di 15 kg l'una, riportanti i codici di produzione di una casa olandese - Melkland-, ha confermato i sospetti.

Una serie di controlli incrociati hanno permesso di risalire alla ditta importatrice in Italia avente sede in provincia di Piacenza, che raggiunta telefonicamente ha confermato di aver subito il furto nella notte precedente. Valore dichiarato all'ingrosso oltre 85mila euro.

Solo allora il camionista ha ammesso l'illecita provenienza del carico, per cui non disponeva della regolare documentazione. Su disposizione del P. M. di turno è stato posto in stato di arresto per ricettazione e condotto presso il carcere di Villa Fastiggi, sussistendo il pericolo di fuga e reiterazione. L'uomo era stato segnalato in precedenza per possesso di strumenti atti allo scasso. Sequestrato anche il mezzo pesante.

Piena soddisfazione dei responsabili della ditta italiana, atteso l'ingente valore del carico, che hanno ringraziato la Polizia stradale e i volontari della Protezione civile, intervenuti per aiutare i proprietari a recuperare le corpose forme.Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche


Roberta Baldini