navigazione: Home > Cronaca > Mediaset-Sky : nessuna trattativa in corso per i diritti di Champions Leaugue

Mediaset-Sky : nessuna trattativa in corso per i diritti di Champions Leaugue

Non ci sono trattative in corso fra Mediaset e Sky per quanto concerne i diritti della "Champions League" per le prossime tre stagioni. La conferma è arrivata dall'amministratore delegato di "Sky Italia", Andrea Zappia, che ha smentito le voci di una presunta trattativa liquidandole come semplici fantasie.

La televisione satellitare non sta trattando in alcun modo con Mediaset, visto che i diritti tv delle prossime stagioni di Champions sono state acquistate in esclusiva dalla televisione del "Biscione". Azzerate, insomma, le speranze degli abbonati Sky, che confidavano di poter vedere ancora, almeno per il prossimo anno, i match di Champions trasmessi sui canali satellitari.



A gelare le loro speranze è stato direttamente Zappia, che ha negato senza lasciare dubbio alcuno l'esistenza di una trattativa fra le televisioni. Sky, dunque, mantiene i diritti del campionato di serie A e trasmetterà sul satellite tutte le partite della prossima stagione, mentre per quanto concerne il digitale terrestre, Mediaset manderà in onda le partite delle migliori squadre di serie A, com'è avvenuto finora. Cambiano invece le cose per la Champions, e a molti spettatori sarà già capitato di sentirlo di tanto in tanto durante i match in diretta delle scorse settimane: per seguire la massima competizione a livello europeo sarà necessario l'abbonamento a Mediaset Premium per il digitale terrestre.



Non è dato sapere se Sky abbia tentato di avviare una trattativa nei mesi scorsi con Mediaset, ciò che appare evidente dalle parole di Zappia è che la tv satellitare ha messo una pietra sopra alla vicenda, rassegnandosi a non disporre più dei diritti della Champions a partire dal prossimo anno. "Non c'è nessuna conversazione in corso. Abbiamo un'offerta straordinariamente ricca"- ha chiosato l'amministratore delegato. Del resto le smentite da parte di Mediaset non erano mai mancate: dopo aver speso circa 700 milioni di euro per l'acquisizione dei diritti, sembrava davvero difficile che potesse condividerli rinunciando così all'esclusiva.



Non solo, Mediaset vorrebbe sbarcare pure sul satellite, trasferendo i propri canali in un'area in cui finora il controllo totale è stato appannaggio di Sky. Una scelta che finirebbe per aumentare la tensione fra le due emittenti, i cui rapporti non sono mai stati così freddi come in questo periodo. Gli addetti ai lavori hanno parlato apertamente di sgarbi fra Sky e Mediaset, reciproche ripicche continue che però non hanno portato, almeno finora, ad uno scontro aperto. Se Mediaset dovesse approdare sul satellite, la risposta dell'emittente di Murdoch sarebbe già pronta: privare Mediaset Premium del calcio internazionale.



In quale maniera? Facendo saltare il rinnovo del contratto fra Mediaset e Fox Sports (anch'essa di proprietà della famiglia Murdoch) e negando così i diritti della Premier League e della Liga. Ma la reazione di Sky non si limiterebbe a questo, visto che l'emittente satellitare starebbe pensando ad un'altra ripicca che coinvolge l'Europa League; la seconda competizione continentale sarà per le prossime stagioni un'esclusiva dell'emittente satellitare, che starebbe pensando di trasmetterla sul Cielo, il proprio canale sul digitale terrestre. L'invasione di campo, in questo caso, sarebbe restituita in pieno se davvero Mediaset dovesse portare i propri canali sul satellite.



L'obiettivo di entrambe le emittenti è espandere i propri mercati e questo significa, inevitabilmente, invadere quelle che fino ad ora sono state le rispettive piattaforme, Sky sul satellite e Mediaset sul digitale terrestre. Resta da vedere, adesso, come si comporteranno gli abbonati di Sky, che al momento sono circa due milioni: decideranno di rinunciare alle partite di Champions League oppure migreranno in massa su Mediaset Premium? Si tratta di una piccola rivoluzione i cui esiti non sono facili da prevedere. Ma saranno sufficienti pochi mesi di attesa per avere una risposta.


Redazione