navigazione: Home > Attualità > Maltempo: colpite tutte le Marche, oltre 115 mm di pioggia su Senigallia

Maltempo: colpite tutte le Marche, oltre 115 mm di pioggia su Senigallia

Forte ondata di maltempo su tutta la Regione, danni in molte città delle Marche, allagamenti, frane e disagi alla circolazione stradale a San Benedetto, Cupramontana, Trecastelli, Corinaldo, Loreto, Camerano, Osimo, Cingoli.

A Senigallia caduti 115 mm di pioggia, di cui 45 mm dalle 20 alle 24. Ecco quello che la città ha dovuto affrontare nelle ultime 24 ore, rispondendo con la consueta prontezza alla situazione di emergenza causata dalle abbondanti precipitazioni.

Il Centro Operativo Comunale, coordinato dal Sindaco Mangialardi, si è riunito nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 22 maggio, per monitorare costantemente la situazione. Per tutta la notte la cittadinanza è stata informata in tempo reale dell’evolversi degli eventi e dei provvedimenti adottati in via precauzionale per la sicurezza della popolazione.

Le forze della Protezione Civile, anche con l’impiego di volontari, hanno controllato per tutta la notte il livello degli argini del fiume in tutte le zone del territorio comunale.

Le criticità maggiori si sono registrate nel reticolo fluviale minore, con particolare interessamento di Fosso del Crocifisso e del Fosso Sant’Angelo, che hanno anche causato smottamenti e piccole frane. Nonostante l’eccezionalità delle precipitazioni, la città ha saputo reagire bene alla situazione di emergenza e alla fase di pre-allarme avviata dalla convocazione del Coc.

Già nelle prime ore del mattino 9 squadre di protezione civile si sono unite al personale di polizia municipale e a quello tecnico comunale per i primi interventi di ripristino necessari nelle zone maggiormente colpite, nella zona sud del lungomare e lungo via Arceviese, via Capanna e via Baroccio, dove si sono registrati alcuni allagamenti.

Sono tuttora in corso interventi di pulizia delle strade, con l’ausilio di moto pompe, e l’intero territorio è sotto controllo: su decisione del sindaco Mangialardi, il Centro operativo comunale resta comunque aperto per monitorare costantemente l'evolversi della situazione.

I cittadini possono segnalare necessità telefonando alla centrale (071.6629288) o al centro coordinamento volontari protezione civile (071.7925426)Puoi commentare l'articolo su Vivere Senigallia


Comune di Senigallia