navigazione: Home > Lavoro > Nuove professioni: alcuni settori in cui è possibile trovare occupazione

Nuove professioni: alcuni settori in cui è possibile trovare occupazione

Con un tasso di disoccupazione del 12,7% la situazione del mondo del lavoro in Italia ha ancora contorni drammatici, nonostante i segnali di ripresa dovuti alla deregulation del Jobs Act. Ci sono però dei settori in cui è possibile trovare lavoro anche senza particolari titoli di studio e anche se ci si trova in una fascia d’età cosiddetta a rischio.


Assistenza domiciliare



Uno dei settori in cui è possibile trovare un impego è l’assistenza domiciliare, ovvero tutti i servizi collegati all’aiuto delle persone che non sono autosufficienti. Si diversifica in assistenza agli anziani, con la possibilità di ottenere anche vitto e alloggio se si presta un servizio continuativo h24, o alle persone che presentano handicap fisici, per le quali occorre svolgere diverse mansioni. Ovviamente una volta selezionati dalle agenzie che ricercano queste professionalità, viene fatto un breve corso di formazione, che aiuta a svolgere il servizio in modo professionale. Può anche essere una buona idea svolgere un corso prima di cercare lavoro in questo settore, per aumentare le proprie chance di essere selezionati.

 


Croupier



Una delle figure maggiormente richieste, sia in Italia che all’estero, è quella del croupier. Ci sono molteplici figure professionali che operano all’interno delle sale da gioco e dei casinò, come i dealer, addetti alla manutenzione delle slot machine, operatori per la sicurezza e regolarità del gioco e personale per le pubbliche relazioni. Oltre alla classica occupazione nelle sale, presto questo lavoro potrebbe essere richiesto anche per i casinò online, che per rendere più reale l’esperienza di gioco, potrebbero introdurre una postazione in cui un vero croupier svolgerà le operazioni collegate ai diversi giochi e gli utenti da casa lo guarderanno tramite webcam.



 



Make up ed estetica



Queste professioni richiedono solo una qualifica professionale ottenibile seguendo dei corsi di formazione. Il lavoro può consistere nel diventare truccatrici professioniste per matrimoni o eventi, fino a realizzare veri e propri effetti di make up per film, teatro e altre produzioni video. Ci sono poi altri tipi di mansioni come estetista, nail artist, o impiegato nei centri estetici con le cosiddette lampade fotoabbronzanti.



 



Web Developer



Questo è un settore per cui esistono anche corsi di laurea, ma un buon attestato professionale e la reale capacità di svolgere questo lavoro sono armi che possono permettervi di competere anche con chi ha un titolo di studio superiore al vostro e ottenere un lauto stipendio. Si tratta di conoscere linguaggi di programmazione e continuare il proprio percorso formativo nel corso degli anni, visto che si tratta di un mondo in continua evoluzione. Nello specifico bisogna progettare e costruire l’architettura dei siti web, collaborando con web designer e gli altri componenti del team web aziendale.


Redazione