navigazione: Home > Cronaca > Scomparso Renato Pigliacampo, stimato docente e scrittore. È lutto nelle Marche

Scomparso Renato Pigliacampo, stimato docente e scrittore. È lutto nelle Marche

È lutto nel maceratese, per la perdita di Renato Pigliacampo, docente, scrittore, poeta, saggista e politico, nato a Recanati e residente a Potenza Picena, scomparso lunedì in seguito a problemi di salute contro cui lottava da tempo.

Nato nel 1948, a 12 anni è stato colpito da una meningite che lo ha privato dell'udito. Ha frequentato le scuole specializzate per sordi. Poi si è laureato in pedagogia, indirizzo psicologico, col professor Roberto Zavalloni all'Università "La Sapienza" di Roma. Ha continuato gli studi nella stessa Università conseguendo il dottorato di ricerca in sociologia e ricerca sociale, in sequito si è specializzato in psicologia. Ha insegnato, per circa dieci anni, nelle scuole per sordi di Roma, infine è stato incaricato psicologo dirigente nella ASL di Recanati-Civitanova Marche. Attualmente insegna Psicopatologia del minorato sensoriale e Laboratorio dei linguaggi per il sostegno presso l'Università di Macerata.

Ha vinto numerosi premi letterari, tra cui per due volte il Premio Cultura della Presidenza del Consiglio dei ministri. È stato per anni dirigente dell'E.N.S. (Ente Nazionale Sordi), rivestendo vari incarichi dirigenziali. Ha fondato e diretto per vent'anni il periodico Il Sordudente. Ha poi fondato e diretto la rivista Poeti e Poesia e una piccola casa editrice. Ha fondato il Premio Internazionale di poesia Città di Porto Recanati, ancora punto di riferimento e di gratificazioni per tanti poeti. Collabora a numerose riviste. Nel 2001 è stato candidato al Senato per l'Italia dei Valori.

Era noto anche all'estero avendo rivestito nella Federazione Mondiale dapprima l'incarico di membro del dipartimento Arte e Cultura per l'Italia, poi della commissione pedagogico-psicologica. Stimato ovunque per le sue battaglie a favore dell'integrazione dei sordomuti e amato dai suoi studenti, mancherà a molti.

 Puoi commentare l'articolo su Vivere Civitanova


Arianna Baccani